La DECÒ CASERTA espugna anche Valmontone 67-79 con un super quarto periodo, Sergio decide
11 Novembre 2018 - 20:53
VALMONTONE – La Decò Caserta ha la meglio sulla Virtus Valmontone in un match dai due volti, con un avversario che si è mostrato essere molto più preparato dei soli due punti accumulati fino ad ora in classifica.
Coach Oldoini, recuperando Bottioni, può tornare al solito quintetto, con appunto il play ristabilitosi affiancato da Ciribeni, Hassan, Rinaldi e Dip. Coach De Cesaris schiera Grilli, Pichi, Sabbatino, Pierangeli e Bisconti.
Il match, dopo cinque minuti di sostanziale parità sia in campo che per il punteggio, sembra incanalarsi subito bene per la Decò , con Ciribeni che inizia a crivellare la retina dei padroni di casa con una certa continuità. Hassan gli dà man forte, ed in men che non si dica i casertani riescono ad accumulare un piccolo gap che costringe la Special Days ad un timeout. La Virtus prova così a tenere botta, ma Oldoini pesca il jolly Galipò, che entra subito in partita con due canestri consecutivi e De Cesaris, per non far scappare la preda, chiama nuovamente un minuto di sospensione.
La Decò viaggi a avele spiegate e si affaccia al primo intervallo sul 19-27.
Il secondo quarto riprende sulla falsa riga di quello appena terminato, con Galipoò che, presa fiducia, continua a pungere la difesa dei padroni di casa e, non appena Bottioni inizia a far girare la squadra, Caserta si ritrova nelle mani anche un vantaggio importante, arrivando sino al +15 del 26-41. Qui però coach Oldoini deve iniziare a fare i conti con i problemi di falli del suo centro titolare, Marcelo Dip, già gravato di quattro penalità. Caserta va un po’ in difficoltà con un quintetto molto atipico, e Valmontone ne approfitta per rosicchiare punticino su punticino, anche perché gli ospiti nel frattempo hanno speso anche il bonus. La Special Days trova così punti facili e si arriva all’intervallo con la partita totalmente riaperta sul 38-43.
Al ritorno in campo dagli spogliatoi Caserta prova a fare la voce grossa e con un parziale d i 6-0, in cui Dip è protagonista, rimette tra sè e gli avversari un bel solco.
A tenere ancora in bilico gli esiti del match è però Luca Bisconti che prima con un personale parziale, poi coadiuvato da Grilli e Pichi, riazzera il parziale a favore dei casertani. La Decò dal canto suo sembra essere andata in debito d’ossigeno, smettendo di ragionare in attacco e concedendo troppo agli avversari. Tiri forzati e spesso avventati bloccano il tabellone dei bianconeri per un bel po’ e la Virtus è puntuale nel colpire, chiudendo la terza frazione addirittura in vantaggio sul 60-58.
È qui però che i casertani tirano fuori il meglio di sè, nel momento di massima difficoltà: Galipò e Ciribeni regalano il vantaggio agli ospiti, Petrucci ritrova la mira dall’arco e Dip fa la voce grossa sotto canestro. Sono ancora una volta i falli a lasciare residue speranze alla Virtus, che deve necessariamente capitolare sulle due triple di Sergio che sigillano definitivamente il match.
Caserta vince 67-79, con un margine anche forse superiore a ciò che ha detto il campo e continua a mantenere il primo posto in classifica in coabitazione con Salerno, Stella Azzurra, Reggio Calabria e Matera.
SPECIAL DAYS VIRTUS VALMONTONE 67
DECÒ CASERTA 79
(19-27; 38-43; 60-58)
SPECIAL DAYS VIRTUS VALMONTONE
Scodavolpe 3, Grilli 19, Bisconti 17, Livelli, Ugolini, Misolic, Sabbatino 6, Ruiu 8, Pietrangeli 7, Pichi 7, Pedà ne, Incitti ne. All. Sante De Cesaris
DECÒ CASERTA
Dip 8, Sergio 10, Petrucci 8, Hassan 11, Ciribeni 17, Rinaldi 5, Bottioni 6, Barnaba ne, Aldi ne, Galipò 14, Mataluna ne, D’Argenzio ne. All. Massimiliano Oldoini
Ruben Romitelli