LE FOTO. Due assessori regionali al Giordani per l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico

30 Settembre 2019 - 16:48

CASERTA (p.m.) – Inaugurato oggi, con una formula inedita e riteniamo più che indovinata, l’anno scolastico 2019-2020 delle scuole della provincia di Caserta. In mattinata, i dirigenti delle istituzioni scolastiche casertane, con le rappresentanze dei propri allievi, si sono dati appuntamento nel capoluogo presso l’ITIS-LS F. Giordani di via Laviano per la cerimonia celebrativa, punteggiata, oltre che dei saluti di prammatica delle diverse autorità intervenute, da una serie di iniziative realizzate dagli stessi studenti.

Nella foto, l’assessore regionale Palmeri al suo arrivo alla celebrazione.

Dalla rassegna fotografica TURBAN e dalla mostra MAIKO dei ragazzi dell’I.S. Mattei, all’esibizione del gruppo Cheerleader dell’I.C. Giannone, dalla Performance Body & Sound della scuola media Dante Alighieri, alla prova musicale dell’I.S.I.S.S. Terra di Lavoro, dall’inno di Mameli cantato dagli studenti dell’I.C. Collecini, alla Slam Poetry degli alunni dello stesso istituto Giordani, al Video Womest, coprodotto da tutte le scuole. Ad accogliere con sollecitudine gli invitati, un’attenta padrona di casa, la direttrice scolastica dell’istituto Giordani, la professoressa Antonella Serpico. La quale, nell’illustrare il significato dell’incontro, che – ha affermato – “…privo di ogni risvolto celebrativo, è rivolto a ribadire l’attenzione della scuola casertana verso la formazione degli studenti…“, ha tenuto ad evidenziare come, non a caso, le attività didattiche della giornata non abbiano subito interruzioni, se non per il ristretto numero degli allievi direttamente impegnati nella inaugurazione. Ospiti di eccezione, oltre al sindaco di Caserta, Carlo

Marino, ed al provveditore agli studi della provincia di Caserta, Vincenzo Romano, l’assessore regionale al lavoro ed alle risorse umane, Sonia Palmeri e l’assessore regionale alla pubblica istruzione, Lucia Fortini, insieme con il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Luisa Franzese.

L’assessore Sonia Palmeri, responsabile regionale di un ambito, quale quello del lavoro, apparentemente lontano dal mondo della scuola, ha in particolare evidenziato lo stretto legame che invece sussiste tra di essi. Ha affermato, difatti, la necessità che sia incrementato ancora di più il patto formativo scuola-lavoro che si sta sperimentando in Italia da qualche tempo “perché i giovani devono rendersi conto, già mentre sono sui banchi di scuola, della grande potenzialità che c’è fuori, anche per avere un atteggiamento ed un linguaggio che possa essere poi utile al mondo del lavoro, poiché spesso si ritrovano spaesati e dunque affacciarsi al mondo del lavoro con professionalità spendibili, anche per chi non vuole proseguire con l’università”. E le parole della Palmeri ci appaiono pienamente condivisibili.

Non ci resta, concludendo, che augurare un buon anno scolastico alla scuola casertana.