LE FOTO. MADDALONI. Monnezza a go go a Montedecore e non solo. Ma Claudio Marone, ottimo medico e ottima persona, che c’azzecca con la delega ai rifiuti?

31 Luglio 2023 - 17:30

Tra le altre cose, altre immagini ci sono arrivate nel pomeriggio di oggi e magari nei prossimi giorni ve le mostreremo. Urge, a questo punto, un confronto all’interno della giunta e, probabilmente un intervento diretto del sindaco Andrea De Filippo.

MADDALONI (g.g.) Nella nostra casella di posta elettronica, ci sono state recapitate alcune fotografie, scattate da lettori di Casertace che abitano nella zona di Montedecore, via Carmigliano e dintorni, che ritraggono un paio di cassonetti totalmente ricolmi di rifiuti. Chi scrive, ci informa anche che il problema non è costituito tanto dalla misura di capienza, quanto dalla mescolanza di monnezza, diversamente tipicizzata, che non dovrebbe neppure stare insieme.

Confessiamo l’ignoranza: ma non avendo seguito molto ultimamente le cose di Maddaloni, anche a causa di una vicenda politica che non ha offerto grandi spunti alle ultime elezioni, letteralmente dominate dal sindaco uscente e poi rientrante Andrea De Filippo, non siamo neppure al corrente su come siano state ripartite le deleghe tra i vari assessori.

Ma la storia di Maddaloni la conosciamo bene e quando abbiamo incrociato il nome di Claudio Marone, medico e un tempo esponente della destra cittadina, ci siamo sorpresi nel vedere associato il suo nome alla delega all’Ambiente e ai Rifiuti.

Professionalmente preparato, ottimo medico, politico di lungo corso, mai coinvolto in problemi di sorta, Marone però, ha sempre mostrato di possedere competenze ben definite e ben caratterizzare di amministrazione lontane dalle peculiari e complesse specificità di una delega complicata, densa di insidie e soprattutto adatta a chi ha un carattere avvezzo alla mediazione, con i soggetti spesso tutt’altro che lineari che governano le imprese esercitanti la raccolta dei rifiuti solidi urbani, sia in ambito, diciamo così, generalista, sia per quanto riguarda determinate tipologie di materiale differenziato.

E allora, se siamo rimasti sorpresi dall’apprendere che Claudio Marone ha chiesto e ottenuto proprio questa delega, ci siamo fatti subito una ragione della situazione piuttosto caotica in cui versa questo sito dell’importante frazione di Montedecore ma, a quanto ci informano, anche delle altre aree in cui insistono mini isole ecologiche.

Probabilmente, sarà necessario un intervento personale del sindaco Andrea De Filippo che, pur nel rispetto della storia umana, professionale di Claudio Marone, dovrà pur chiedergli contro di questa situazione, per il semplice motivo che se non lo chiede all’assessore competente, a chi mai lo dovrebbe domandare? Terremo sotto controllo la vicenda, anche perché già vi annunciamo che nel pomeriggio odierno ci sono arrivate altre immagini che, in pratica, riproducono una situazione molto simile a quella di Montedecore, in altre aree della città di Maddaloni.