Legalità tra i banchi di scuola. L’evento al Liceo Scientifico E.Fermi
23 Aprile 2023 - 14:44
PARETE (g.v.) – In occasione della “Giornata mondiale della Terra”, ieri si è concluso il progetto “Legalità tra i banchi di scuola”, organizzato dal Circolo Interforze, con un seminario sull’ambiente, sui roghi tossici e sul grave problema dello smaltimento dei rifiuti, argomenti che hanno attratto particolarmente l’interesse degli studenti.
La giornata non meritava di passare inosservata.
L’equilibrio che regola l’ambiente, l’ecosistema , la natura ci impone di preservare l’amata Terra e rispettarla, oggi e sempre.
C’è da ringraziare chi quotidianamente si prodiga per sensibilizzare il comune senso civico che vada nella giusta direzione dell’informazione, della sensibilità, della prevenzione e quando ci vuole anche della repressione.
Si chiudono così gli appuntamenti dei seminari scolastici c.a. di educazione alla legalità al Liceo Scientifico E.Fermi – sez Parete, ringraziando il personale docente e la referente Prof.ssa A.Volpe per l’accurata interazione, competenza e professionalità che vi hanno messo in tutte queste occasioni, ultima e pregresse, selezionando in modo dettagliato la scelta delle tematiche da trattare.
Proprio ieri al Plesso vi è stata la ciliegina sulla torta, come si dice in taluni casi. Ringraziamenti sentiti per il vice sindaco presente Michele Falco e per il suo apprezzato intervento da Assessore all’Ambiente.
È stato oltremodo un piacere e costruttivo ascoltare la voce dell’associazionismo e della coscienza civica (in particolare la D.ssa V.Sorrentino di Fare Ambiente e il coordinatore G.Papadimitra del comitato Parete Basta Roghi).
Di rilevante interesse, altresì, l’intervento stesso dei giovani della consulta studentesca per l’ambiente, menzionando Agostino Ciardiello per l’esposizione dell’attività.
Dulcis in fundo: la straordinaria partecipazione del Ten. Colonnello Marilena Scudieri – Comandante del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale (del Gruppo Carabinieri Forestale di Caserta) la quale, tra le tante richieste pervenute al suo comando per simili iniziative, ringraziamo per aver dato spazio al liceo paretano, onorandoci in loco con la sua eccezionale presenza.
Contributo prezioso il suo proprio in termini specialistici e peculiari della complessa e delicata materia, arricchendo il seminario stesso di diversi contenuti e fondamentali elementi.