L’INIZIATIVA. La GL solar Energy apre una piccola biblioteca aziendale nella zona industriale di MARCIANISE

6 Febbraio 2019 - 13:30

MARCIANISE (COMUNICATO STAMPA) – Un libro è conoscenza, libertà. Leggere libri ci rende migliori, ci fa sognare, ma anche capire le ragioni degli altri. Ci fa essere comprensivi, apre la mente, ci porta ad accogliere la diversità, ci induce a essere più folli e più innamorati. I libri ci mostrano altre vite, ci portano all’estremo dell’ineguaglianza, ci fanno sentire liberi.

“Un libro letto in una biblioteca, anche in fabbrica, in un ufficio, in un posto di lavoro, aiuta a vivere meglio, ecco il perché dell’apertura di una piccola biblioteca aziendale” dichiara l’ingegnere Lorenzo Tartaglione, Direttore Tecnico della GL solar Energy srl.

La biblioteca aziendale è a disposizione dei dipendenti e non solo, ma anche  di tutti i cittadini, organizzata in spazi luminosi, all’interno della struttura aziendale in un ambiente raccolto e rilassante. I libri e riviste all’interno della piccola biblioteca affrontano prevalentemente tematiche come quella delle  Energie Rinnovabili, dell’ Ambiente e della Mobilità Sostenibile. Libri da leggere, da consultare, da compulsare. Lettura come servizio.

Il progetto vuole rafforzare, proprio in nome della lettura, le relazioni culturali tra i cittadini  e creare un collegamento, una sinergia  tra biblioteche comunali, biblioteche scolastiche e biblioteche nelle imprese.

Le fabbriche non più intese come luoghi estranei, bui e freddi

– spiega ancora il Direttore Tecnico della GL solar Energy – “ma come ambienti familiari , luoghi speciali e confortevoli in cui, anche lavorando, si fa cultura, la si produce, la si vive insieme”.  

I libri rappresentano un modo per creare un clima favorevole alla crescita all’interno dell’azienda, ed è un modo per la piccola biblioteca aziendale di aprirsi alla società.

“Mi auguro che il progetto diventi un modello replicabile in tutte le aziende sul territorio comunale e nazionale – conclude Lorenzo Tartaglione – ognuna nel proprio settore di competenza, mediante piccole biblioteche aziendali può contribuire all’innalzamento culturale dei propri dipendenti e dei cittadini”.

La biblioteca aziendale è aperta ai dipendenti e ai cittadini tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15  alle 18:30, su richiesta via mail o tramite telefono.

La consultazione dei testi è gratuita, munirsi di valido documento di riconoscimento per accedere ai luoghi.

Si ricorda di prenotarsi almeno un giorno prima.