L’INTERVENTO. Parla l’ex assessore Messina: “Salvare la città dal caldo si può. Carlo Marino deve studiare e cacciare l’assessore”

25 Luglio 2023 - 09:09

CASERTA – Forestazione in città? Ho sentito dire che nella giunta Marino c’è addirittura un assessore al verde pubblico; certo Marzo.
Poi mi sono fatto un giro in città e ho detto: “È uno scherzo. Mi hanno voluto prendere in giro”.
Però il problema esiste.

Caro Sindaco Marino, il verde pubblico (ma anche privato) se non diventa una questione strutturale nella progettazione urbana, nelle ristrutturazioni e nella strategia dell’intervento pubblico e privato, non se ne uscirà.
Le voglio fare qualche esempio.

Un albero di media grandezza, esempio un leccio, oltre a produrre ossigeno e ripulire l’aria da molti inquinanti: trattiene mediamente in un anno 40 kg di polvere; rinfresca l’area come 20 condizionatori; mentre una siepe (esempio nelle scuole) tratterebbe fino a 5-6 dB contribuendo in modo fondamentale ad avere scuole meno afflitte dai rumori.Le sembra poco per incominciare.

Ad esempio cacciando via il sig. Marzo che ha fatto morire oltre 60 piante regalate dalla LIPU abbandonate a se stesse e mai potute essere messe a dimora.
Ne vogliamo parlare?
Intanto studi.

Grazie per l’attenzione
Giuseppe Messina, già assessore al verde pubblica città di Caserta