Ad Script

MADDALONI ALLE ELEZIONI. Ecco i primi nomi sicuri dei candidati al consiglio comunale delle varie liste. Qualche sorpresa e la “solita” Teresa Esposito

10 Maggio 2018 - 17:25

MADDALONI – (g.g.) Di nomi ne circolano tanti per quanto riguarda le liste. Togliamoci subito il dente perché altrimenti ci immergiamo in un tormentone in cui tutto abbiamo scritto già i passato. Noi abbiamo un grande rispetto per le qualità culturali che si traducono in sicure potenzialità amministrative per Andrea De Filippo. Lui sa forse che il ballottaggio è un terreno rischioso e per questo ha imbarcato in tanti, ma proprio in tanti. Tra loro anche la “solita” Teresa Esposito. Attenzione, noi non abbiamo nulla contro questa signora, ma anche alla luce di qualche passaggio dell’ultima ordinanza, quando è lei a rispondere al telefono e a trasmettere la cornetta al fratello “aspirante ergastolano” Antonio Esposito o’sapunar per una telefonata ad argomento criminale, sarebbe stato opportuno evitare la candidatura.

Su questo non ci troveremo mai d’accordo con De Filippo. Potremmo utilizzare 100 argomentazioni, come abbiamo fatto in passato, ma soprassediamo. A proposito di liste di De Filippo, quella di Maddaloni nel Cuore si presenta molto solida. Confermato Francesco Capuozzo, che dovrebbe avere il pieno appoggio della famiglia Sabba, Liccardo, che si candiderà al posto di Di Nuzzo, ma da questo avrà il pieno appoggio in una sorta di scansione di reciprocità con le elezioni dell’anno scorso, quando fu Di Nuzzo ad avere Liccardo nel suo motore elettorale. La figlia dell’ex assessore Bruno, e ancora Peppe Lutri

in quota Santangelo, Tonino Ferraro, Valentina Carangelo, quest’ultima candidata con Fratelli d’Italia alle ultime elezioni politiche e che ora ha strappato con il suo partito che presenta una lista autonoma e un autonomo candidato sindaco. Scontato anche l’impegno di Alessandra Vigliotti, anch’essa a questo punto in uscita definitiva, al pari della Carangelo, dal partito di Fratelli d’Italia.

Per quanto riguarda l’Udc, c’è una sorpresa: Giulio Farina non si candiderà. E’ uno che i voti li ha presi sempre. Si narra che appoggerà una persona che ha altri 9 fratelli. Oddio, nelle famiglie numerose, elettoralmente, non ci si può fidare sempre perchè quando i fratelli sono troppi, non sempre vanno d’accordo. Sempre nell’Udc, si parla di Luigi Marciano e di Antonio Vigliotta.

Forza Italia conferma D’Alessandro, ex assessore ai lavori pubblici di Rosa De Lucia. E ancora Salvatore Mataluna, Pino Magliocca detto il marocchino, mentre l’altro Pino Magliocca candiderà la moglie in una lista in appoggio a Bruno Cortese. Ancora il commercialista Peppe Carfora, anche lui uomo importante dell’amministrazione di Rosa De Lucia. Per quanto riguarda Vincenzo Mastropietro, va fatto un discorso a parte. In passato abbiamo parlato anche del fatto che si tratta del fidanzato di Antonietta Bernardo. Mastropietro si è fatto 4 conti e ha capito che essere eletto in Forza Italia potrebbe essere complicato. Per cui sta valutando se entrare in un’altra lista, sempre in appoggio a De Filippo.

La già menzionata Teresa Esposito sarà candidata nella lista costruita da Enrico Pisani e Luciano Di Donato.

Molti i nomi già definiti anche nella lista di Gigi Bove. Oltre a lui che stavolta si candida al consiglio comunale in appoggio a De Filippo, vanno menzionati sicuramente, il geometra Salvatore De Rosa, il maresciallo dell’esercito in pensione Aniello Amoroso, l’imprenditore Bruno Masella, che la vota scorsa candidò la moglie mentre il 10 giugno sarà lui direttamente a scendere in campo. Poi le new entries Sebastiana Pascarella, le laureande Giusy Vigliotta e Filomena Tagliafierro e la docente Anna Ventrone.

Claudio Marone si candiderà al consiglio comunale e questa pure è una notizia.