MADDALONI. Annullato il sequestro all’imprenditore e consigliere comunale Nunzio Sferragatta
10 Luglio 2020 - 10:06
MADDALONI – Il tribunale del Riesame di Genova ha annullato il sequestro dei proventi, ritenuti dalla Procura di genova illeciti, derivanti dal trasporto dei rifiuti, cioè i residui delle barche affondate, all’imprenditore e consigliere comunale di Maddaloni Nunzio Sferragatta.
L’accusa a suo carico è quella di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti. Gli vengono contestati diversi episodi. Lo spostamenti dei relitti di barche, colpite dalla mareggiata del 2018 che si accanì sul porto di Rapallo sarebbero avvenuti, sempre a bordo di mezzi della sua società di trasporto, la Getram tra l’aprile e il maggio 2019. Secondo l’ipotesi accusatoria, ne sarebbe stato ricavato un “indebito profitto pari ad almeno 16.000 euro.”
I residui delle barche affondate trasportati dalla Getram sarebbero stati occultati all’interno di cassonetti della nettezza urbana del comune di Rapallo, “sottratti da Pasquale Capuano” e caricati su un mezzo di trasporto della citata società. Si trattava di rifiuti speciali eterogenei, pericolosi e non pericolosi, spostati in assenza di formulari.