MARCIANISE. Si ferma per un anno “L’Estate di San Martino”: ecco perché
10 Ottobre 2018 - 16:17
MARCIANISE (Maria Concetta Varletta) – Esiste la concreta possibilità che, per quest’anno, l’Estate di San Martino si fermi.
Un pit-stop fondamentalmente figlio di una necessità: rifocillarsi per ripartire più forti di prima, con un format rinnovato e più “professionale”.
È ridondante raccontare come e in che termini l’Estate di San Martino, manifestazione ideata e sviluppata nel corso di 15 edizioni dall’associazione Majeutica, sia diventato l’evento di punta del calendario marcianisano, estendendo la propria risonanza culturale fuori dai confini della città (anche fuori dai confini della provincia e della regione, a dire il vero).
Tutto quello che parte da un’intuizione vincente, che nasce piccolo per poi espandersi così sensibilmente, arriva a un punto di svolta, dove fermarsi per tirare le somme e modificare il tiro diventa inevitabile.
I Majeutici hanno sempre fatto tutto da soli: grande spendita di energia e di tempo nell’organizzazione dell’evento, tanto lavoro prima durante e dopo lo stesso e, elemento non trascurabile, l’aiuto
L’evento ha raggiunto una portata tale che fare tutto da sé è diventato veramente difficile, tanto più che nel corso degli anni si è naturalmente modificato l’assetto interno all’associazione: cambia l’età, cambiano le contingenze di vita – c’è chi si trasferisce in altre città, chi allarga la famiglia – di conseguenza cambia la disponibilità di tempo.
Insomma, si tratta di una naturale evoluzione.
Si profila, dunque, una pausa dell’evento: l’edizione di quest’anno non si farà. L’ufficialità della notizia, comunque, è rimandata alla prossima riunione dell’associazione (prevista per domani sera) durante la quale sarà definitivamente discusso il da farsi.
Voci insistenti, dalle quali siamo stati raggiunti anche noi, individuano nella sanzione da diverse migliaia di euro della quale Majeutica fu destinataria lo scorso anno (per violazione delle norme relative alla raccolta differenziata dei rifiuti) il reale motivo della decisione di fermarsi.
Questa versione dei fatti pare però smentita dall’incontro avvenuto, pochi giorni fa, tra una rappresentanza dei Majeutici e il vicesindaco Angela Letizia: l’amministrazione comunale si è dichiarata disponibile a supportare l’associazione perchè non salti dell’edizione di quest’anno. Tra il dire e il fare, però, esistono sempre considerevoli distanze.
L’appuntamento con l’Estate di San Martino, dunque (a meno di cambi di rotta dell’ultima ora), è per novembre 2019.