MARCIANISE. Tragedia sfiorata in via De Sanctis. 23enne aggredito da 2 pitbull inferociti
14 Gennaio 2019 - 18:11
MARCIANISE – Porta a spasso il cane, viene aggredito ed azzannato da due pitbull. E’ accaduto a G.B. 23enne venerdì scorso in via De Sanctis a Marcianise. Il ragazzo era uscito intorno alle 18 per la passeggiata serale insieme al suo fido cane di razza husky tenuto regolarmente al guinzaglio quando due cani pitbull, lasciati liberi dal proprietario, hanno assalito il ragazzo e il suo amico a quattro zampe. Solo l’intervento di una signora, che ha offerto rifugio al ragazzo nella propria auto, ha evitato il dramma.
Il 23enne, sanguinante, è stato accompagnato al pronto soccorso del locale nosocomio dove gli sono state prestate le prime cure e applicati alcuni punti di sutura per ferite fortunatamente non gravi; anche il cane è stato trasportato presso una clinica veterinaria, dove è stato necessario intervenire su ferite distribuite su tutto il corpo. I due pitbull sono scappati poi in lontananza, forse richiamati, uscendo definitivamente dalla scena. L’accaduto è stato regolarmente denunciato alle autorità competenti che sono già a lavoro per riuscire a risalire al padrone dei due grossi cani.
L’episodio che è accaduto a Marcianise, sarebbe potuto accadere ovunque e non solo dove esiste il problema del randagismo perché ci sono anche cani che un padrone ce l’hanno e che ugualmente costituiscono una minaccia per l’ambiente circostante. Trattasi di quei cani di grossa taglia notoriamente pericolosi (pitbull appunto, rottweiler, ecc.) che ormai tanta gente tiene in casa e porta a passeggio ma senza, purtroppo, adottare i dovuti accorgimenti, peraltro imposti dalla legge, a cominciare dall’utilizzo del guinzaglio e della museruola onde evitare che il quadrupede possa avventarsi sulle persone o su altri animali ed azzannarli proprio com’è successo al giovane 23enne che, fortuna ha voluto, l’aggressione non si trasformasse in tragedia.