MATURITA’. E’ toto-tracce tra gli studenti casertani. Ecco i temi più gettonati
19 Giugno 2018 - 08:23
CASERTA – Mancano ormi 24 ore all’inizio dell’esame di maturità quando gli studenti delle quinte classi affronteranno la prima prova scritta. Il classico argomento che impazza in queste ore tra gli studenti è il toto tracce. Tra le ipotesti più temute ci sono Tommaso Marinetti, fondatore del movimento futurista, Alessandro Baricco, autore di “Novecento” e di “Oceano Mare”, e Ugo Foscolo, che non è stato mai scelto finora dal Ministero per l’analisi del testo.
Per quanto riguarda le altre tipologie (cioè tipologia B saggio o articolo breve, tipologia C, tema storico e tipologia D, tema di ordine generale), tra le ipotesi che circolano in queste ore ci sono i 70 anni della Costituzione Italiana, i 40 anni dall’omicidio di Aldo Moro, i 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, quelli dalla nascita di Nelson Mandela, gli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali fasciste e i 50 anni dalla morte di Marthin Luther King.
Quotazioni in rialzo anche per temi come la gestione dei dati personali e in materia di privacy.
E stasera a Caserta è previsto il classico appuntamento al Monumento dei Caduti per festeggiare la notte prima degli esami.