METEO. Sarà il weekend più bollente dell’anno: CASERTA tra le città più calde d’Italia
9 Agosto 2024 - 13:22
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta fino alle 14,00 di lunedì 12 agosto
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di allerta per “Ondate di calore” dalle 12 di domani, sabato 10 agosto alle 14 di lunedì 12 agosto.
La criticità riguarderà l’intero territorio regionale dove si prevedono temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 5÷7°C, un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare il 70% e condizioni di scarsa ventilazione.
Caserta tra le città più calde d’Italia.
Le città da bollino rosso
Per la giornata di oggi, venerdì 9 agosto, le città da bollino rosso indicate dal ministero della Salute sono Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Domani a queste città si aggiunge Firenze per un totale di 9 capoluoghi nella morsa dell’afa. Ma anche le altre 18 città non se la passano meglio come temperature, per 11 tra oggi e domani sarà bollino arancione (allerta 2): Bologna, Bolzano, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.
Anche gli esperti di 3bmeteo hanno silato una lista delle città più calde: per il Nord Alessandria, Pavia, Milano, Cremona, Mantova, Verona, Rovigo, Padova, Pordenone, Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Imola. Per il Centro Firenze, Grosseto, Perugia, Terni, Sulmona, Roma, Rieti, Frosinone, Latina. Per il Sud e le Isole Isernia, Benevento, Caserta, Avellino, Matera, Foggia, Cosenza, Catania, Caltanisstta, Agrigento, Nuoro.