MONDRAGONE. Che batosta: Ugo Conte condannato a 8 anni e mezzo di carcere
1 Febbraio 2019 - 18:26
MONDRAGONE – (Ti.Pa.) L’ex sindaco di Mondragone Ugo Alfredo Conte condannato a 8 anni e sei mesi. Camorra e politica, una pena molto dura che erano in pochi ad aspettarsi, visto che il pm della dda Belluccio, il quale ha sostituito nell’ultima parte del processo Alessandro Milita, protagonista dell’indagine sui rapporti tra camorra e politica a Mondragone, aveva chiesto una condanna inferiore (5 anni e 6 mesi), rispetto a quella effettivamente inflitta dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere che ha condannato Ugo Conte a 8 anni e 6 mesi di reclusione.
La presidente del collegio giudicante Maria Francica ha dichiarato di non doversi procedere nei confronti dei fratelli Pietro e Amodio D’Agostino, Massimo ed Agostino Romano e la moglie del primo, Daniela Gnasso.
Per questi 5 imputati è stata esclusa l’aggravante dell’articolo 7 e dunque è scattata la prescrizione. La stessa cosa non è successa, invece, per Ugo Conte, il quale ha beneficiato della prescrizione solo per il reato di corruzione elettorale. Inoltre Conte è stato interdetto dai pubblici uffici per la durata della pena, oltre al pagamento del risarcimento danni della Egea, costituita parte civile. Conte è stato difeso dall’avvocato Paolo Trofino.