MONDRAGONE. Massacra di botte il cucciolo e gli rompe la zampa perché non lo vuole seguire

18 Febbraio 2019 - 19:03

MONDRAGONE (Maria Assunta Cavallo) – Ancora violenza sugli animali e questa volta la segnalazione giunge da alcuni cittadini che stamattina hanno notato un uomo extracomunitario, trascinare al guinzaglio un cane di razza rottweiler percuotendolo ripetutamente. L’episodio è avvenuto nei pressi del supermercato Eurospin, zona lido e secondo alcune testimonianze, pare che il cagnolino non volesse seguire il padrone nella passeggiata e per tale motivo, l’uomo lo avrebbe afferrato,  scaraventandolo con forza sull’asfalto, e cagionandogli delle ferite alle zampe posteriori. Un atto vile e crudele testimoniato anche dalle tracce di sangue lasciate sull’asfalto e riconducibili al trauma subito dal cane.
Per fortuna il piccolo è stato recuperato e affidato alle cure del dottore M.R., un noto veterinario che in diverse occasioni è intervenuto con cure mediche gratuite in casi analoghi o di abbandono di animali.
Vogliamo ricordare che il maltrattamento di animali, in diritto penale è il reato previsto dall’art. 544-ter del codice penale ai sensi del quale: “Chiunque,

per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale, ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 18 mesi o con la multa da 5 000 euro a 30 000 euro”.