Muore operaio casertano: Raffaele vittima di un tragico incidente nel cantiere

6 Maggio 2025 - 09:29

AVERSA – Un operaio casertano, un uomo originario di Aversa, ma emigrato nel ricco nord per lavoro, Raffaele Galano, 58 anni, padre di due figli, è deceduto questa mattina intorno alle 7 nello stabilimento Aristoncavi di Brendola (Vicenza), azienda specializzata nella produzione di cavi elettrici.

Secondo una prima ricostruzione, l’operaio – capoturno e addetto alla manutenzione, con oltre trent’anni di esperienza – sarebbe caduto da una scala mentre operava su un macchinario. Nella caduta avrebbe perso l’equilibrio finendo con un braccio incastrato nella macchina, che l’ha poi trascinato all’interno.

I colleghi sono intervenuti subito per liberarlo, ma per Galano non c’è stato nulla da fare. I medici del Suem 118, giunti rapidamente sul posto, hanno tentato a lungo di rianimarlo, ma il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso.

L’incidente è ora al centro delle indagini condotte dai Carabinieri e dallo Spisal dell’ULSS Berica, presenti sul luogo insieme ai vigili del fuoco. L’obiettivo è chiarire la dinamica esatta dei fatti e accertare eventuali responsabilità.

In una nota ufficiale, Aristoncavi si è detta “profondamente costernata per quanto accaduto questa mattina” e ha espresso “la propria vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia del collaboratore, che lavorava in azienda da oltre trent’anni”. L’azienda ha assicurato la “massima collaborazione alle autorità competenti affinché si possa fare piena chiarezza nel più breve tempo possibile”.

Anche i sindacati intervengono duramente dopo la tragedia. «Siamo sgomenti – ha dichiarato Roberto Toigo, segretario generale della UIL Veneto –. Parliamo di un’azienda con elevati standard di sicurezza e di un lavoratore esperto. Questo dimostra che nessun luogo di lavoro è esente da rischi. Per questo serve un impegno ancora più concreto: vogliamo arrivare davvero a zero morti sul lavoro, e per farlo servono misure strutturali e quotidiane».