Picco di Covid in Campania. È la variante Kp3, quasi uguale all’influenza
21 Luglio 2024 - 13:30
Ormai quasi più nessuno fa il tampone in presenza di sintomi, ma è ancora importante usare la mascherina nelle situazioni a rischio
Il Covid è ancora tra noi, anche se ormai sono veramente pochi coloro che, in presenza di sintomi, scelgono di fare un tampone per sincerarsi dell’eventuale positività al virus. Nessuna norma lo impone più. Inoltre la popolazione gode di una cosiddetta immunità ibrida, da imputarsi alle precedenti infezioni e alle vaccinazioni.
È un fatto, però, che gli ambulatori dei medici di base della Campania siano pieni di casi Covid, gastroenteriti, raffreddori e otiti, per cui i professionisti della sanità raccomandano – soprattutto in caso di spostamenti o permanenza in luoghi affollati – di indossare la mascherina e di continuare a vaccinarsi.
L’attuale variante del Covid è la Kp3, i cui sintomi sono molto simili a quelli dell’influenza: febbre, tosse, difficoltà respiratorie, e in rari casi, perdita di gusto e olfatto. Chi è fragile o vive con persone fragili dovrebbe sempre fare un tampone in presenza di sintomi.