Podismo. Che successo la Spartacus Run: Said Boulfaf e Francesca Palomba vincono la seconda edizione
26 Novembre 2024 - 09:50
Gara equilibrata al maschile dove il portacolori della Podistica Sammaritana la spunta in 33’06”. Al femminile Francesca Palomba della Caivano Runners chiude in 36’49”.
SANTA MARIA CAPUA VETERE (Pietro De Biasio) – Batte il cuore di Santa Maria Capua Vetere. E domenica 24 novembre a farlo battere ancora più forte è stato il ritmo dei passi di oltre 1000 podisti. La seconda edizione della Spartacus Run, gara Fidal da 10 km, non ha tradito le aspettative, regalando un mix perfetto di sport, emozione e spettacolo tra le vie storiche della città. Due protagonisti assoluti che hanno consegnato due crono finali di ottimo livello. A dominare la scena maschile è stato il campione di casa Said Boulfaf, che con un tempo di 33’06” ha firmato il nuovo record del percorso, abbassandolo di 44 secondi.
Dietro di lui, Francesco Di Puoti portacolori dell’Atletica Marcianise, già vincitore della scorsa edizione, ha chiuso con 34’06”, seguito al terzo posto da AbdelKebir Lamachi della Podistica Normanna. In campo femminile, il podio è stato colorato dal talento della stabiese Francesca Palomba (Caivano Runners), che con il crono di 36’49” non solo ha conquistato la vittoria ma anche stabilito un nuovo record, migliorando di ben 89 secondi il precedente. Sul podio con lei, Francesca
La festa, però, non si è fermata ai successi individuali: la classifica per società ha visto trionfare ancora una volta l’Atletica Marcianise del presidente Angelo Garofalo, che ha totalizzato 41686 punti, consolidando il suo dominio tra le 120 società partecipanti. La speciale classifica per società mette al secondo posto la Run Lab del presidente Agostino D’Alterio con 30431 punti seguita dalla Road Runners Maddaloni guidata da Michele Campolattano che ha chiuso con 27895 punti. La manifestazione, impreziosita dalla bellezza storica dell’anfiteatro campano e dalla calorosa partecipazione del pubblico, è stata un vero e proprio omaggio alla Campania Felix.
Gli atleti, infatti, oltre a sfidare il cronometro, hanno trovato nelle strade cittadine di SMCV una cornice unica, che ha fatto da teatro alla consegna delle bellissime medaglie commemorative. Giovanni Grimaldi, presidente della Podistica Sammaritana che ha firmato l’evento, capace di alzare, di anno in anno, il livello di organizzazione e di gradimento tra i podisti, ha dichiarato con orgoglio: “Che splendida giornata di sport. Con oltre 1050 partecipanti e un pubblico entusiasta, questa edizione si conferma un successo straordinario. La vittoria del nostro campione Saidi è stata la ciliegina sulla torta. Ora puntiamo a rendere la Spartacus Run del 2025 ancora più memorabile”. Un successo raccontato con passione anche dalla voce narrante di Anna Nargiso, che ha saputo trasmettere emozioni ai presenti e valorizzare ogni momento di questa giornata indimenticabile. La “Spartacus Run”, con la sua miscela di agonismo e celebrazione collettiva, si conferma uno degli appuntamenti più attesi nel panorama sportivo campano e il percorso veloce, cittadino, che permette di conoscere Santa Maria Capua Vetere sotto una luce diversa, piace molto. Questo, però, è un nuovo inizio, non certo un traguardo per il presidente Grimaldi e il suo team.