POLITICA & CAMORRA. Assolto il sindaco Andrea De Filippo. Condannata l’ex consigliera comunale

26 Aprile 2023 - 17:30

Gli imputati erano finiti sotto processo poiché accusati a vario titolo di corruzione elettorale aggravata dall’agevolazione mafiosa, in particolare il clan Belforte

MADDALONI – L’avevamo detto e non abbiamo mai fatto gli stregoni. Se sostenevamo, dal momento in cui il pubblico ministero, Luigi Landolfi, ha pronunciato la sua requisitoria che Andrea De Filippo sarebbe stato con larghissima probabilità assolto è perchè ragionavamo su una storia giudiziaria che con quella requisitoria aveva decretato la totale estraneità di fatto del sindaco di Maddaloni.

E così è stato.

E’ quanto deciso, pochi minuti fa, dalla Prima Sezione del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, in composizione collegiale presieduta dal giudice Giovanni Caparco con a latere Francesco Maione.

Gli imputati erano finiti sotto processo poiché accusati a vario titolo di corruzione elettorale aggravata dall’agevolazione mafiosa, in particolare il clan Belforte. Soddisfatto il commento anche dell’avvocato Gianluca Giordano difensore di Teresa Esposito: “Anche per la mia cliente è stata esclusa l’aggravante camorristica e riteniamo ragionevolmente di poter essere poi assolti completamente in Corte D’Appello“.

Un anno e sei mesi di reclusione, con pensa sospesa, per l’ex consigliera comunale Teresa Esposito e per suo fratello Eduardo.