Primo seminario di zona di alcolisti anonimi a Mondragone:“Dall’Io al Noi, il gruppo in un’associazione che si apre al futuro”

11 Febbraio 2024 - 11:49

È in corso in questo weekend dalle 9.00 di ieri mattina e fino alle 12.30 di oggi domenica 11 febbraio, presso l’hotel “International”, il primo seminario della zona Campania

MONDRAGONE (Maria Assunta Cavallo) – Primo seminario di zona di alcolisti anonimi a Mondragone:“Dall’Io al Noi, il gruppo in un’associazione che si apre al futuro”. È in corso in questo weekend dalle 9.00 di ieri mattina e fino alle 12.30 di oggi domenica 11 febbraio, presso l’hotel “International”, il primo seminario della zona Campania.

“Esperienze personali, afferma il gruppo, per meglio comprendere che l’alcolismo, che colpisce tutte le fasce sociali, può portare alla distruzione di tutto ciò che ha valore nella vita, dalla salute agli affetti, dal piano relazionale a quello professionale, causando spesso danni irreversibili. Noi Alcolisti Anonimi sappiamo tutto questo perché lo abbiamo vissuto in prima persona. Per questo sentiamo l’importanza di diffondere il metodo di Alcolisti Anonimi grazie al quale siamo usciti dal tunnel dell’alcolismo attivo.


Da oltre ottant’anni siamo impegnati a promuovere e a portare in tutto il mondo un messaggio di speranza, una valida opportunità di recuperarsi dall’alcolismo, un sostegno disinteressato e duraturo agli alcolisti che desiderano smettere di bere ma che non sanno come fare per uscire dal problema”. Alcolisti Anonimi è iscritta al Registro Unico del Terzo Settore ed è composta esclusivamente da alcolisti in recupero: all’interno dei Gruppi non vi sono operatori sociali né educatori né professionisti del settore, ma vi è solo chi del problema ha avuto esperienza diretta e concreta. A.A. è un’associazione di auto-mutuo-aiuto e non di volontariato: l’alcolista anonimo cerca spontaneamente e senza alcun compenso di aiutare chi ancora non ha trovato una via d’uscita, perché aiutando gli altri in realtà aiuta se stesso a consolidare la raggiunta sobrietà e a migliorare lo stile di vita.

L’unico requisito per entrare a far parte di A.A è desiderare di smettere di bere. Alcolisti Anonimi opera facendo leva unicamente sulle proprie risorse: l’Associazione si regge sui contributi volontari dei propri membri e non richiede né percepisce sostegni economici esterni di alcun genere. A.A. non si impegna in progetti di ricerca né in campagne di prevenzione, pertanto A.A. non aderisce ad organizzazioni esterne o altre Associazioni.

Alcolisti Anonimi richiede che si osservi il principio dell’anonimato, sia perché questo assume un profondo significato spirituale che esorta a porre i principi dell’Associazione al di sopra della personalità dei singoli componenti, sia a tutela dei membri A.A.
In Italia A.A. è diffusa su tutto il territorio nazionale e sostiene il recupero di un gran numero di alcolisti. Per favorire la conoscenza di A.A., tra i cittadini, le Istituzioni, e le associazioni che si occupano del recupero dall’alcolismo, sono dunque essenziali eventi come quello che si terrà il dieci e l’undici febbraio a Mondragone, nel corso del quale saranno affrontate diverse tematiche inerenti al recupero dall’alcolismo e all’azione che A.A. svolge sul territorio.


Nel corso dell’incontro di questi due giorni interverranno: il Dott. Mauro Ceccanti dell’Università “La Sapienza “ di Roma e presidente SITAC ODV, il Dott. Antonio Trabasso psicologo responsabile del servizio psicologia Villa dei Fiori di Mugnano, il Dott. Daniele Leone psicologo e psicoterapeuta, Società italiana psicologia della salute e del benessere ed il Dott. Francesco Napolano psicologo e psicoterapeuta del SerD Teano ASL Caserta.