Quali sono i club di calcio più vincenti di sempre tra FIFA, UEFA e campionati Nazionali?

11 Aprile 2024 - 15:01

Il calcio presenta infinite prospettive statistiche che raccontano la sua storia e coinvolgono direttamente le scommesse sportive delle squadre più forti al mondo, per quanto riguarda i titoli e anche i record di vittorie.

Dal palmares UEFA e FIFA fino agli scudetti dei campionati Nazionali, i giochi sono sempre aperti e ogni competizione potrebbe riservare sorprese e nuovi primati.

Se ti stai chiedendo quali siano le squadre di calcio più vincenti di sempre tra FIFA, UEFA e campionati, nei prossimi paragrafi troverai tutte le risposte e le statistiche.

Quali sono le squadre più vincenti nei tornei UEFA e FIFA, confederali e interconfederali?

Il club più vincente in assoluto se si sommano i tornei UEFA e le competizioni della FIFA è il Real Madrid, in primis perché questa è la squadra che ha vinto più Champions in assoluto (14) e soprattutto perché i Blancos sono riusciti a mettere nel palmares 5 Coppe del Mondo per club, 3 Coppe Intercontinentali, 2 Coppe UEFA, 5 Supercoppe UEFA (record condiviso a pari merito con Barcellona e Milan) e 1 Coppa Iberoamericana. Il totale? 30 titoli per il Real Madrid e primo posto di questa speciale classifica.

Al secondo posto c’è un club egiziano, l’Al-Ahly, che con 1 Coppa dei Campioni afro – asiatica, 11 Champions d’Africa, 4 Coppe delle Coppe Africane, 8 Supercoppe CAF e 1 Coppa della Confederazione CAF ha raggiungo quota 25 trofei all’attivo.

Al terzo posto ci sono tre squadre a pari merito e finalmente si respira un po’ di

style="background-color:rgba(0, 0, 0, 0)" class="has-inline-color has-vivid-cyan-blue-color">Serie A, perché il Milan entra a gamba tesa con i suoi 18 titoli che comprendono 7 Champions League, confermando i Rossoneri al secondo posto nella classifica all time della competizione più amata d’Europa e forse del mondo. Il Diavolo ha vinto anche 1 Coppa del Mondo per Club FIFA, 3 Coppe Intercontinentali, 2 Coppe delle Coppe e 5 Supercoppe UEFA.

Anche i club argentini Boca Juniors e Indipendiente restano saldi al terzo posto in questa speciale classifica con 18 titoli vinti.

Quali sono le squadre che hanno vinto più scudetti? In Scozia oltre 100 titoli in due club

Questa è una classifica che prende in considerazione tutti i campionati Nazionali e si potrebbe obiettare che ogni Paese ha una diversa qualità di gioco nella prima categoria, tuttavia, nel calcio regna la dittatura delle statistiche e per questo bisogna anche considerare che per raggiungere certi livelli è necessaria una qualità tattica di gioco impeccabile.

Il campionato scozzese è il secondo più antico al mondo, fondato nel 1890 quando la Premier già esisteva da due anni. La squadra più titolata è il Rangers FC che ha vinto ben 55 volte la Premiership Scozzese, mentre il Celtic è a quota 51 scudetti, per un totale di 106 titoli in due club.

Anche il Linfield condivide con i Rangers il primato per gli scudetti vinti, i 55 titoli di questo club rappresentano il record del campionato in Irlanda del Nord.

Nel campionato uruguayano il Peñarol ha vinto 50 scudetti, mentre il Club Nacional de Football è a quota 48 titoli. In Grecia è l’Olympiacos il club più titolato della massima categoria con 46 scudetti nel palmares.

In Egitto l’Al Ahly domina le statistiche con 42 scudetti, mentre in Portogallo è il Benfica a guardare gli altri dall’alto in basso con 37 scudetti.

In Serie A è la Juventus a dominare questa speciale classifica con 36 scudetti, a pari merito con il Real Madrid a quota 36 titoli di Liga, almeno fino al campionato del 2023.