“Quando l’Italia perse la faccia”, nel libro dell’avvocato Della Valle l’orrore giudiziario che travolse Enzo Tortora
30 Giugno 2023 - 17:30

Il libro presentato il 23 giugno a Paola.
CASERTA. “Presidè, facit o nummr” (Presidente, fate il numero!): potrebbe essere questo il “titolo” dell’orribile vicenda che portò in carcere Enzo Tortora; invece, Raffaele Della Valle, uno degli avvocati che in quei mesi degli anni 80’, il suo libro sul caso Tortora l’ha voluto chiamare “Quando l’Italia perse la faccia”; rimarcando così quel senso di sconfitta di questo paese…che ancora non si riscatta.
Il libro è stato presentato il 23 giugno in Calabria, a Paola. La vicenda appartiene oramai alla storia, ma la tematica è tremendamente attuale!
Della Valle, a Paola, ha rievocato il momento in cui i giudici reperirono quel famoso foglietto gualcito, sequestrato nientedimeno che a Pasquale Puca, vice di Raffaele Cutolo, dove compariva un numero di telefono, privo di prefisso, con accanto scritto il nome di Enzo Tortora o Tortona, non si capiva bene.
Ha
A questa risposta seguì immediata la “geniale” domanda, diffidente ed indagatrice, del Presidente del Tribunale: “Scusi sig. Tortona, lei che prova ci dà che questo è il suo numero?”. La risposta: “Presidè, facit o nummr!”.