Riciclo creativo a CASAPESENNA con FareAmbiente

23 Ottobre 2018 - 17:56

CASAPESENNA (Eliana Diana) – Si è svolto domenica scorsa, nella piazza Agostino Petrillo, l’evento “Riciclo Creativo” organizzato dall’Associazione FareAmbienteCasapesenna con il patrocinio del comune di Casapesenna.

Per la riuscita dell’iniziativa i giovani soci: Mario Conte, Raffaele e Pietro Zara, Luigi Piccolo, Giulio Zagaria, Nicola Ardente, Raffaele Napoletano, Salvatore Sparaco, Giacomo e i due Giovanni Nobis, si sono riuniti per lavorare insieme e trasformare i pallet in qualcosa di originale e che possa essere funzionale, invitando anche la cittadinanza a partecipare alla creazione di opere d’arredo per la casa e il giardino con i bancali,  impiegando questo materiale che spesso viene buttato via.

L’intento della manifestazione è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e avvicinare i giovani alle tematiche ambientali, in particolare, ai temi della raccolta differenziata dei rifiuti e del riuso, stimolando la fantasia e la creatività.

“Vogliamo dimostrare- afferma il sodalizio- che il pancale può avere una seconda vita come elemento d’arredo o essere adoperato secondo diversi usi. I cosiddetti pallet o pedane, come sono più comunemente conosciuti, spesso si trovano in giro per le strade o in prossimità degli esercizi commerciali.”

 

Ha voluto ringraziare i giovani presenti il presidente del laboratorio di FareAmbienteCasapesenna,  Leonardo Piccolo: “Sono molto soddisfatto di questi giovani. L’entusiasmo e la serietà che ho colto nel loro impegno dimostrano la loro passione;  la loro esperienza di volontariato sarà occasione di vivere situazioni che non dovrebbero mancare nel bagaglio di cultura civica di nessun cittadino. In particolare, l’Ambiente e il Riciclo rappresentano un’opportunità di formazione ma anche un sistema che valorizza e riproduce lo spirito civico, la solidarietà e la coesione sociale che caratterizzano il nostro territorio, un patrimonio che va difeso ed alimentato. Ringrazio tutti giovani che hanno voluto dedicare parte del loro prezioso tempo a questa bellissima iniziativa. Il modo migliore per acquisire una maggiore consapevolezza di sé, del proprio presente e quindi dei propri progetti futuri”.

Presenti alla manifestazione il primo cittadino Marcello De Rosa, alcuni componenti dell’Amministrazione Comunale e i consiglieri dei Forum dei Giovani di Casal di Principe e Villa Literno e dell’associazione Compasuni.