Rosanna Marina Russo, insegnante casertana ipovedente, vince la sua battaglia e la racconta ad Uno Mattina a Franco Di Mare

18 Aprile 2018 - 08:47

CASERTA – (IP) E’ diventata un caso nazionale la storia della maestra Rosanna Marina Russo, insegnante ipovedente alla elementare Collecini di San Leucio. Questa mattina la sua storia è stata raccontata da Franco Di Mare ad Uno Mattina. La docente ha vinto una battaglia giudiziaria contro certi pregiudizi che non rendono onore alla società civile. Potrà continuare ad insegnare. Lo ha deciso, dopo un anno di attesa angosciosa, la commissione medica di verifica alla quale la maestra era stata sottoposta dalla direttrice della scuola. Motivo: la patologia progressiva che la sta rendendo cieca veniva ritenuta incompatibile con l’insegnamento.

A stabilirlo la legge, non certo gli alunni e i genitori, scesi in campo per lei su facebook e con un sit-in fuori alla scuola, ai quali per 34 anni Rosanna Russo ha dedicato ogni giorno della sua vita”. Ha detto Franco Di Mare. Aiutandosi con supporti elettronici, con occhialoni, con un tablet, è entrata nel cuore di tutti bambini di quinta elementare che quest’anno accompagnerà teneramente sino all’ultimo giorno di scuola.