SAN FELICE A CANCELLO. Ieri il consiglio comunale: esce Marco Sardella, entra Gennaro Ruotolo
31 Luglio 2021 - 12:12
SAN FELICE A CANCELLO (Fabio Gagliardi) – Nel tardo pomeriggio di ieri si è tenuto in seconda convocazione il Consiglio Comunale rinviato il giorno 27 luglio per mancanza del numero legale. All’ora indicata nella convocazione, cioè alle ore 19:00, vi era la sola presenza del primo cittadino e dei consiglieri del Gruppo Italia Viva, Roberto Nuzzo (M5S), De Falco Gaetano e Fruggiero Francesco (Ricominciare), Carfora Gianluigi (Forza Italia) ed il neoconsigliere Ruotolo Gennaro (CambiaMente). Nonostante la presenza del numero legale, la seduta è iniziata con 30 minuti di ritardo, alle ore 19:30. Solo in quel momento, infatti, si sono presentati i consiglieri di maggioranza: Stefania Perrotta (CambiaMente), Piscitelli Gelsomina, Melchiorre Annibale detto Lello (Forza Italia) ed il Presidente del Consiglio Corrado Colella.
Al consesso erano presenti anche gli assessori Verlezza Mario e Carmine Gagliardi. Il ritardo iniziale, a quanto pare, era dovuto proprio alla mancanza della compagine che avrebbe appoggiato il Sindaco, garantendogli la maggioranza delle decisioni. La seduta è stata piuttosto lineare: sempre 9 voti favorevoli e 6 astenuti (Italia Viva e M5S), ad eccezione dell’ultimo punto che concerneva la dichiarazione di pubblica utilità della palazzina retrostante lo stabile ospedaliero “Ave Gratia Plena”, che ha ottenuto l’unanimità dei voti. Dopo aver approvato, come da prassi, i verbali della seduta precedente, il presidente ha sottoposto all’attenzione del Consesso la surroga del consigliere uscente Marco Sardella, al suo posto è entrato Gennaro Ruotolo: il sindaco ha tenuto a ringraziare il consigliere uscente per l’operato ed ha augurato buon lavoro al neoconsigliere. Successivamente si è passati all’approvazione del “Regolamento
Ferrara ha tenuto a sottolineare che la sua azione è improntata sul green ecology, tant’è che si sta provvedendo ad acquistare due autovetture ibride da destinare alla polizia municipale. La seduta ha continuato con l’approvazione del “Regolamento affidamento incarichi legali”: per il primo cittadino questo regolamento rappresenta un risparmio per l’Ente, in quanto gli incarichi legali verrebbero affidati ad un unico legale scelto attraverso una gara d’appalto. Il quinto punto all’o.d.g., ovvero l’approvazione del “PEF 2020-2021 – Ratifica determina EDA” così come il settimo punto ovvero “Variazione di Bilancio 2021” sono stati rinviati alla seduta di stasera. Sul punto del “Rendiconto al bilancio 2020” si è espresso il Ragioniere Ciccozzi, il quale ha dichiarato “quest’anno i termini dell’approvazione del rendiconto sono slittati, causa Covid-19, al 31 luglio.” – continua – “il Collegio dei Revisori ha evidenziato delle incongruenze, anche queste dovute alla pandemia. Pertanto, ha consigliato di agire sul miglioramento delle entrate e le modalità di riscossione dei tributi. Nonostante questo periodo negativo, siamo riusciti a chiudere in positivo. Non so più che dirvi.”. Il tema più scottante all’ordine dei lavori è stato quello relativo alla dichiarazione di utilità collettiva dell’“ex palazzina ospedale” del P.O. di San Felice a Cancello. Sul punto è intervenuto anche il consigliere di minoranza Nuzzo, il quale ha dichiarato che “si tratta di liberare altri ambienti dell’ospedale trasferendoli nella palazzina una volta dichiarata agibile”.
Il Sindaco ha condiviso la dichiarazione resa non a sproposito da Nuzzo che lavora come infermiere proprio in quell’ospedale, ed ha tenuto a ringraziare l’Ing. Perretta per l’istruttoria della pratica e per la previsione di un’entrata per il comune di circa 400 mila euro. Il primo cittadino si è anche fatto carico di chiedere al collega Sindaco di Arienzo di concedere un’eventuale proroga della convenzione in vista della scadenza prevista per il 31 luglio 2021.