SANITA’ & POLITICA. La Regione ha emanato il bando per 14 nuovi direttori generali di Asl ed Ospedali. Ecco perchè De Biasio dovrà sicuramente andar via, a partire da…

11 Marzo 2019 - 13:31

CASERTA(g.g.) Con la Delibera di Giunta Regionale (DGRC) n.76 del 26/02/2019 è stato approvato l’Avviso Pubblico per la manifestazione d’interesse, da parte dei soggetti inseriti nell’elenco nazionale di cui all’articolo 1 del Decreto Legislativo n.171/2016, per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale.

Ragionando un attimo su questa decisione assunta dalla Regione Campania, si può dare, a questo punto per certo, salvo marchingegni e magheggi che in considerazione dei personaggi che popolano i giardini della politica campana e casertana non si possono mai escludere, l’addio, entro pochi mesi, dell’attuale direttore generale Mario De Biasio. Lui ha maturato formalmente gli anni della pensione. Può darsi che nell’amministrazione di cui è dipendente, se non ci sbagliamo l’asl Napoli 2, lui abbia ritirato per il momento la richiesta di pensionamento presentata a suo tempo.

Ma ciò gli permetterebbe di governare l’asl di Caserta, solo fino al termine del suo contratto, che scade a fine luglio, dopo di che dovrà essere necessariamente nominato un nuovo direttore generale che uscirà proprio dall’avviso pubblico di cui abbiamo scritto. Nessuna possibilità ha De Biasio che raggiunti i limiti di età, ha di rispondere a questo bando anche perchè a quanto ci risulta, consapevole dell’ostacolo insormontabile della pensione, non ha neppure partecipato a quei corsi di aggiornamento, fondamentali per ottenere la conferma in quell’elenco nazionale, appena citato, e attivato, ripetiamo, ai sensi dell’articolo 1 del decreto legislativo numero 171/ 2016.

Per quanto riguarda l’altra azienda casertana, cioè l’azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano, il contratto del direttore generale Mario Ferrante è giunto alla metà del suo tempo di esercizio e dunque l’Aorn non è stata inserita nell’elenco delle aziende, la cui massima carica verrà messa a concorso.

Le domande degli interessati, da redigersi secondo le modalità indicate nell’Avviso, dovranno pervenire agli uffici di protocollo di Via Santa Lucia n. 81 entro le ore 14,00 del quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione della DGRC n. 76 del 26/02/2019 sul BURC. A tal fine farà fede la data del timbro regionale di ricevimento.

In sintesi, queste sono le 14 aziende, tra sanitarie ed ospedaliere, interessate dall’avviso pubblico:

Azienda Ospedaliera dei Colli;

Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro;

Azienda Sanitaria Locale di Salerno;

Azienda Ospedaliera Cardarelli;

Azienda Sanitaria Locale Avellino

Azienda Sanitaria Locale Benevento;

Azienda Sanitaria Locale Caserta;

Azienda Sanitaria locale Napoli 2 Nord;

Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud;

Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”;

Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli”;

IRCCS Fondazione Pascale di Napoli;

Azienda Ospedaliera “Moscati” di Avellino;

Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento.