SPECIALE ELEZIONI. Salvini blinda la Castiello ma anche Zinzi: sarà capolista a Caserta-Benevento e numero due (ma in pratica numero uno) a Salerno-Avellino. UNO PER UNO, TUTTI I CANDIDATI DELLA LEGA

22 Agosto 2022 - 18:39

Chiaro l’intento del leader del Carroccio di compensare un voto di opinione, sicuramente problematico al Sud e, quindi, anche in Campania, con candidature territorialmente molto radicate

CASERTA La notizia era nell’aria da qualche giorno, ma solo nelle ultime ore è diventata ufficiale: Matteo Salvini ha deciso di blindare l’elezione di Gianpiero Zinzi, candidandolo, contemporaneamente, in cima alla lista del plurinominale proporzionale di Caserta e Benevento e al numero due del plurinominale proporzionale di Salerno.

E’ molto difficile, infatti, che il seggio alla Lega non scatti né sul primo, né sul secondo collegio. E, dato che anche a Salerno, di fatto, Zinzi è capolista, visto che viene schierato dietro a Vanna Gava, che corre anche nel collegio uninominale maggioritario sicurissimo di Pordenone, occorrerà un terremoto per impedire all’attuale capogruppo della Lega in consiglio regionale, nonché consigliere comunale di Caserta, di essere eletto a Montecitorio.

Come avevamo annunciato ieri, Salvini ha schierato non solo tutti e tre i consiglieri reegionali, ma anche i primi dei non eletti, particolarmente motivati visto che, in caso di elezione di Severino Nappi al collegio plurinominale di Napoli, di Attilio Pierro al collegio uninominale di Eboli, anche questo considerato sicuro nelle stime del centrodestra e, nel caso ovviamente di elezione di Zinzi, il gruppo della Lega cambierebbe totalmente i suoi connotati, a partire da Caserta dove entrerebbe Antonella

Piccerillo di Macerata Campania, seconda classificata e prima dei non eletti dietro Zinzi.

Ora, andiamo per ordine: nel primo collegio plurinominale di Napoli, ripartizione proporzionale, la Lega schiera capolista Rosaria Borrelli. Numero due Nicholas Esposito, terza Teresa Frecciarulo. Quarto Salvatore Onofaro.

Nel secondo collegio plurinominale proporzionale di Napoli capolista, come già detto, il consigliere regionale Severino Nappi. Numero due Maria Concetta Donnarumma, in campo anche al maggioritario nel collegio uninominale di Acerra. Numero tre Antonio Fellone, numero quattro Anna Ambrosino.

Torniamo dalle nostre parti, cioè nella circoscrizione elettorale di Campania 2. Listino plurinominale di Caserta e Benevento, numero uno e numero due i già citati Gianpiero Zinzi e Antonella Piccerillo. Anche in questo caso Antonio Fellone occupa il numero tre, mentre al numero 4 viene schierata Antonella Lettieri.

Nel collegio di Salerno e Avellino, dopo i due nomi già anticipati di Vanna Gava e di Gianpiero Zinzi, in campo sono anche Marica Grande, col numero tre e Dante Santoro con il numero quattro.

SENATO

Al Senato nel plurinominale di Napoli e provincia capolista Pina Castiello che però, se dovesse aggiudicarsi il collegio maggioritario uninominale di Torre del Greco, dove pure è candidata, lascerebbe spazio a Vincenzo Pepe ,che ora non abbiamo il tempo, ma siamo di fronte, come per Pino Bicchielli (clikka e leggi) al solito caso “tho, chi si rivede”, dato che si tratta di quel proessore associato di Diritto pubblico comparato dell’Università di Caserta, prima Sun ora Vanvitelli, che, diciamocela tutta, assistette inerme, diciamo che quanto meno assistette inerme, ricoprendo la carica di presidente del cda, alle nefandezze che si consumavano dentro e attorno al Consorzio rifiuti Caserta2. Ma, ripetiamo, ora non è il momento. Poi, su Vincenzo Pepe ne avremo di cose da raccontare. Numero tre a Napoli è Angela Russo, mentre al numero 4 la Lega schiera Domenico Bellobuono.

Nel secondo collegio plurinomale del Senato, a ripartizione proporzionale comprendente le province di Caserta, Salerno, Avellino e Benevento, capolista sarà l’uscente Gianluca Cantalamessa, già coordinatore regionale e per il quale, al pari della Castiello, si prefigura un trasloco dalla Camera dei deputati al Senato della Repubblica. Numero due sarà Elena Iavarone, numero tre Albero Mingione, numero quattro Elena Anna Gerardo.

MAGGIORITARIO

Come abbiamo scritto almeno una decina di volte, in questi giorni, sono tre i collegi uninominali maggioritari in quota Lega: il già citato senatoriale di Torre del Greeco, dove correrà Pina Castiello, quello di Eboli per la Camera dove scenderà in campo il consigliere regionale Attilio Pierro e, sempre per Montecitorio, nel collegio di Acerra Maria Concetta Donnarumma, candidata al numero due anche nel collegio plurinominale proporzionale di Napoli 2, capolista Severino Nappi.