STORICO. Un casertano nel cda della Cassa Depositi e Prestiti: è Valentino Grant

25 Luglio 2018 - 08:54

CASAGIOVE –  Inutile dilungarci più di tanto sull’importanza strategica fondamentale della Cassa depositi e prestiti. Se n’è parlato molto in queste ultime settimane perché il nuovo governo è stato impegnato nelle nomine del nuovo amministratore delegato e del nuovo consiglio di amministrazione.

la Cassa depositi e prestiti gestisce i 250 miliardi di euro, poco meno di 500.000 miliardi delle vecchie lire, dei depositi dei risparmiatori in tutte le filiali delle poste italiane. Va da sé che chi entra nella stanza dei bottoni della Cdp diventa un potentissimo, visto e considerato che la cassa interviene costantemente nel sostegno ai comuni e agli altri enti locali, erogando mutui e altri aiuti.

Potremmo proseguire, ma oggi quello che è importante è dare la notizia della storica nomina di un casertano di Casagiove all’interno del cda della cassa. Si tratta di Valentino Grant, presidente della Banca di Credito Coperativo, che ha il suo centro nevralgico a Casagiove, ma proprio grazie all’opera di Grant, una nuova rete di filiali aperte o in apertura in molti centri della provincia e anche fuori dalla stessa.

Un lavoro di sviluppo fondamentale per le imprese del territorio, che pone la figura di Grant come una delle più avvedute nella conoscenza della materia del credito, tra quelle entrate nel cda della Cassa Depositi e Prestiti. Mai un casertano era entrato in quello che è un nervo vitale del sistema-Paese. La nomina di Grant è stata perorata dal vice premier Matteo Salvini, con l’idea di inserire un elemento di sicura competenza in un organismo nel quale non si possono realizzare semplici nomine, rappresentative della linea di un partito, ma occorrono autorevoli competenze specifiche. Come è stato ampiamente riportato da tutti i media nazionali, Fabrizio Palermo, spinto dai 5 Stelle, ma non dal ministro dell’economia Trivia, ha conquistato la poltrona di Amministratore Delegato, quella più importante. Massimo Tononi sarà presidente, Luigi Paganetto vicepresidente. Al loro fianco e al fianco di Valentino Grant, opereranno nel cda Fabrizia Lapecorella, Fabiana Massa Felsani, Francesco Floro Flores, Matteo Melley e Alessandro Ruzzu.