TEANO. Rapina in casa in Via D’Acquisto: finti carabinieri svaligiano appartamento

14 Ottobre 2024 - 09:32

«Siamo del nucleo speciale anti rapina», i malviventi, travestiti hanno preso di mira la cassaforte

TEANO (ez) – Un furto che si trasforma in rapina. Una rapina da film, messa in scena da una banda di professionisti del crimine, ha sconvolto la tranquilla vita di Teano stasera immersa nell’atmosfera di Cioccolateano. Intorno alle ore 22 di stasera, 13 ottobre 2024. un gruppo di malviventi, travestiti da carabinieri e armati di manganelli – sfollagente – ha fatto irruzione in un appartamento di via Salvo D’Acquisto, traversa di via Santa Reparata, terrorizzando i residenti. Solo uno dei due appartamenti, tra loro collegati da una scala interna, è stato preso di mira. Evidentemente, i finti carabinieri, non sapevano che tra le due case circolasse la madre e la sorella della persona che intendevano razziare. La stessa signora con la quale si sono trovati faccia a faccia. A quel punto tecnicamente non stavano più commettendo un furto, ma una rapina vera e propria.

I ladri, con una preparazione quasi maniacale, si sono presentati a bordo di una Mercedes GLC di colore grigio scuro, risultata poi rubata in un altro comune. A bordo del veicolo, avevano installato lampeggianti e sirene, per rendere ancora più credibile la loro falsa identità. Una volta giunti davanti all’edificio, i malviventi hanno forzato il portoncino d’ingresso e si sono diretti al secondo piano, dove hanno fatto irruzione nell’appartamento del signor F.S. Con estrema violenza, hanno scardinato la cassaforte, portando via preziosi e contanti.

I rumori provocati dall’azione di scasso hanno allertato la sorella del signor F.S., che appunto sorvegliava le due case e che ha tentato di salire al piano superiore per capire cosa stesse accadendo. I malviventi, accortisi della sua presenza, l’hanno bloccata, spacciandosi per membri di un «nucleo antirapina». Terrorizzata, la donna non ha potuto far altro che obbedire. Solo in seguito, la vittima ha avuto il coraggio di chiamare il fratello e i carabinieri. Sul posto sono intervenuti i militari della radiomobile di Capua, che hanno avviato le indagini per risalire all’identità dei responsabili.

Dunque l’allarme sicurezza si alza a Teano. L’episodio ha gettato nel panico i residenti di Teano in viale Santa Reparata, che si sentono sempre meno sicuri nelle proprie case. La banda, con la sua spregiudicata violenza e la sua capacità di mimetizzarsi, ha dimostrato di essere particolarmente pericolosa. Teanoce.it invita tutti i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine, segnalando eventuali movimenti sospetti o persone estranee che si aggirano nei pressi delle proprie abitazioni. È fondamentale mantenere alta la guardia e adottare tutte le precauzioni necessarie per proteggere sé stessi e i propri beni.