VACCINI ANTI COVID. La Campania prima regione in Italia a raggiungere l’immunità di gregge

9 Giugno 2021 - 10:36

REGIONALE – La Campania potrebbe essere la prima regione d’Italia a essere immunizzata grazie ai vaccini. Secondo un’analisi pubblicata dal Corriere della sera, il 70% dei cittadini campani, se la campagna vaccinale nella nostra regione dovesse proseguire con l’attuale ritmo, potrebbe essere immunizzato entro il 20 agosto, 11 giorni prima della media nazionale e prima di tutte le altre regioni.

A seguire la Campania – secondo lo studio – ci sarebbero poi Abruzzo e Lombardia il 24 agosto, la Puglia il 26 agosto, il Molise il 29 agosto, il Lazio il 30.

Al momento si tratta di proiezioni perché tutto dipende dall’approvvigionamento di vaccini e dalla capacità degli hub di inoculare più dosi al giorno. Ma secondo la nota metodologica, la curva di una prima immunità di gregge, fissata al 70% della popolazione, è stata ottenuta calcolando la platea di cittadini già coperti con doppia dose incrociandoli con l’andamento dell’ultima settimana di somministrazioni, individuata regione per regione, di cui è stata fatta una media proiettata nei prossimi tre mesi.