CASERTA entra nella campagna elettorale per il sindaco di Roma: “Progetto turistico con la Reggia di Vanvitelli”

1 Agosto 2021 - 10:01

CASERTA (p.m.) – Caserta tirata in ballo nientemeno che nel corso della campagna elettorale di Roma per la scelta del nuovo sindaco.

Giovedì pomeriggio, nella Capitale, presso la Casa dell’Architettura all’Esquilino, si è tenuto un confronto tra i quattro maggiori candidati alla carica: Virginia Raggi per il M5s e com’è noto sindaco uscente, Roberto Gualtieri per il centrosinistra, Carlo Calenda per Azione ed Enrico Michetti per il centrodestra.

Enrico Michetti, candidato a sindaco di Roma per il centrodestra

Proprio quest’ultimo, nel corso del suo intervento (in calce il video estrapolato), ha evocato la nostra città quando si è spinto a proporre per Roma

un piano turistico «di area vasta» fino a Caserta, a patto che anziché con i treni dei pendolari «che ci mettono un’ora e mezza» i turisti possano arrivare alla Reggia con l’alta velocità. Insomma, secondo tale prospettiva, questi turisti non si sa chi debba spartirseli per primo: devono, da Roma, fare una puntata veloce a Caserta o all’incontrario?

Sulla proposta ha ironizzato Sergio Rizzo nel suo resoconto su la Repubblica chiosando “… (Caserta!)“ e sul collegamento ferroviario “…Che, per inciso, fra le due città c’è già da un pezzo”.

Più che un punto programmatico della candidatura, francamente ci è sembrata una battuta estemporanea ed accozzata là. Il fatto è che l’approssimazione e l’improvvisazione sono ormai una malattia nazionale, non solo casertana e la solfa sulla Reggia e Versailles è la solita.

 

L’intervento sulla Reggia di Caserta di Enrico Michetti