TEANO. Cittadini scendono in piazza contro il degrado. Il 12 maggio corteo di protesta

5 Maggio 2022 - 09:20

TEANO (Pietro De Biasio) C’era una volta Teano…Questa è la triste considerazione dei cittadini di Teano che ora sono pronti a scendere in piazza per protestare. Per dire “basta al degrado urbano, ambientale e morale che affligge da anni la città di Teano”. Lo scrive il Comitato degli organizzatori verso un corteo di protesta che si svolgerà il 12 maggio. Il corteo “rappresenta il naturale risultato dell’operato di un movimento spontaneo composto da cittadini e cittadine che hanno deciso di organizzarsi e agire per testimoniare alle istituzioni il senso di appartenenza e la volontà di rinascere del popolo sidicino”.

Di seguito riportiamo integralmente la nota stampa del Comitato organizzatore: “I motivi per cui manifestare e protestare sono tanti e variegati perché è evidente che la vita quotidiana di tutti i teanesi è negativamente influenzata e condizionata dagli enormi disagi e problemi che ci sono in paese. Anni di strade chiuse che rendono il traffico e la viabilità interdetti, cumuli di spazzatura ed erbacce al centro del paese e vicino a scuole e a punti nevralgici, servizi pubblici inadeguati e non sufficienti a servire la platea degli utenti, sistema idrico con numerose perdite, rete fognaria indecente e insufficiente a coprire tutto il territorio comunale, sono solo alcuni dei disagi ai quali i cittadini diranno BASTA scendendo in strada giovedì 12 maggio”.

Poi segue una doverosa precisazione considerata l’imminente tornata elettorale per l’elezioni amministrative. “Il Comitato organizzatore intende sottolineare la natura profondamente apartitica della manifestazione ragion per cui non ci saranno e non sarà consentita l’esposizione di bandiere e/o simboli di appartenenza a partiti politici o collegabili direttamente o indirettamente a liste di candidati per le elezioni amministrative di giugno 2022. La manifestazione per dire “Basta! Teano non merita tutto questo” è organizzata e pensata da liberi cittadini per smuovere e promuovere le coscienze di liberi cittadini per fare pressione sulle istituzioni e sulle autorità competenti presenti e future affinché possano essere fattive e risolutive dei grandi problemi che affliggono ormai da tempo immemore la comunità sidicina. La manifestazione è altresì aperta a tutti i cittadini compresi coloro che abbiano intenzione di candidarsi alle amministrative purché agiscano nel rispetto dello spirito apartitico dell’iniziativa e non intraprendano azioni e attività identificabili con la campagna elettorale. Il Comitato promotore invita tutte le categorie sociali: famiglie, commercianti, imprenditori e imprenditrici, agricoltori, artigiani e artigiane, ristoratori, pensionati e pensionate, studenti e studentesse, nonché tutti i liberi cittadini a indossare una maglietta bianca con sopra la scritta “basta” per manifestare il proprio dissenso al degrado e a partecipare numerosi all’evento perché l’unione fa la forza e la vivibilità di Teano dipende soprattutto dai suoi cittadini”.

La manifestazione sarà dunque un’occasione importante per dare un chiaro segnale a quanti pensano di poter continuare a “sfruttare” il territorio sacrificando il futuro di un’intera comunità.