Il poker online in Europa: il punto della situazione per il 2018

11 Aprile 2018 - 15:28

La strada del poker online passa attraverso la liquidità condivisa. Questo sembra essere il motto e il mood per il biennio 2017-2018. Si sta parlando di un favorevole rilancio del poker cash game, dopo un periodo in cui uno dei maggiori attrattori e aggregatori del settore del gambling ha performato sottotono. In Europa tuttavia esiste uno zoccolo duro di esperti e di appassionati che non ha mai smesso di seguire il circuito del poker sportivo, sia a carattere live sia in una dimensione online. In pratica da qualche tempo le poker room sono oggetto di culto dei pokeristi che cercano un modo per essere scoperti e per uscire alla ribalta. Vale per ogni tipo di settore professionale e basato sulla competizione come il gioco d’azzardo. Non a caso si dice che non essere presenti su Google e quindi online, oggi equivale a essere quasi completamente invisibili. Non sappiamo se tutto ciò corrisponda a verità oppure no, però conosciamo bene la realtà dell’intrattenimento e del gioco online che nel nostro Paese costituisce di fatto una delle industrie maggiormente virtuose, in quanto principalmente virtuali.

Come si evolve la realtà del gambling in Europa

Il gioco online e il poker su tutti, si basa su regole e parametri che rispondono esclusivamente a questo tipo di ambito. Tuttavia un rallentamento programmatico, nel corso degli ultimi anni ha creato un po’ di problemi per un settore che viaggia ancora con un fatturato molto alto e che raccoglie consensi e riscontri sempre molto positivi in ambiti di fiere e di convegni internazionali. Non è un caso se i principali siti di gioco puntano e investono ancora in Europa, dove il mercato italiano, spagnolo e portoghese sono tra i più ambiti e ricercati. Puntare sull’ online poker vuol dire, in Italia almeno, intercettare un pubblico attento ed esigente, basato però su utenti spesso entusiasti che aspettano con grande attenzione le novità e gli eventi inerenti a questo tipo di gioco.

Che cosa è cambiato in prospettiva per i giocatori

Il numero di giocatori così come i montepremi costituiscono uno dei motivi per cui il poker online risulti essere un argomento sempre molto ricercato dagli appassionati del settore. In effetti tornei e premi sono la posta in gioco in base a cui una poker room e un casinò online, devono puntare e investire oggi. L’entusiasmo degli operatori coinvolti nel settore del gambling influenza giocatori esperti ed inserzionisti, visto che il trend topic del momento ci dice di come le sale da gioco stiano tornando a far parlare di sé in positivo e come argomento votato al presente. Una buona programmazione e un occhio di attenzione verso i media tradizionali, possono in effetti fare la differenza. Sono davvero molteplici le novità per il gioco online e nello specifico per il poker con un grande ritorno per tutte le varianti, dal Texas Holdem all’Omaha, passando per l’Hi Lo fino al Seven Card Stud.  Bisogna comprendere come il gioco abbia avuto un’autentica riscoperta e una nuova fase, coincisa con la venuta delle app per smartphone e tablet.

Innovazione e programmazione: cosa ci aspetta per il futuro prossimo

Innovazioni programmatiche che hanno condotto il gioco verso una nuova era, come era auspicabile già da qualche tempo, in effetti. Il ritorno delle poker room in effetti sta mostrando come le intenzioni e le volontà dell’industria del gambling siano supportate da una certa progettualità programmatica. Ed è innegabile come le cose siano cambiate nel corso degli ultimi 15 anni. Basti ricordare come il comparto grafico sia passato da un qualcosa di freddo, statico e asettico, come era concepito nei primi tempi e durante la prima fase delle poker room, mentre invece ora la grafica delle app simula e ricorda da vicino un tavolo di poker da casinò live. La tecnologia è stata messa al servizio di uno strumento sempre più potente e perfezionato, ora finalmente alla portata di tutti. Se il mercato europeo sembrava nei precedenti 24 mesi saturo e congestionato è bastato fare il punto della situazione e puntare tutto sull’innovazione sul concetto di liquidità condivisa.

Conclusioni

Siamo passati da una fase dove il gioco del poker virtuale doveva sottostare a regole e leggi esclusive verso una nuova apertura avvenuta intorno al 2011-2012, dove i mercati europei davano nuovo spazio all’industria del gambling. Impensabile come le cose siano cambiate in un breve lasso di tempo, eppure oggi il mercato europeo punta ad essere uno dei maggiori a livello mondiale, sia per il payoff, sia per il numero di giocatori e di utenti attivi quotidianamente. Le grandi novità per il poker online del 2018 sono davvero molteplici e verranno illustrate tutte nei prossimi mesi a venire. Bisogna scoprire quali sono i vantaggi per i giocatori e gli operatori che stanno lavorando sul concetto di liquidità condivisa come soluzione ottimale per quanto riguarda il gambling online europeo.