LE FOTO. La Bcc Terra di Lavoro premia 29 studenti. Il presidente Roberto Ricciardi: “Da sempre vicini ai nostri giovani”

24 Febbraio 2023 - 16:36

IN CALCE L’ELENCO DEI PREMIATI. Il Belvedere di San Leucio ha fatto da cornice all’evento a cui ha preso parte anche il presidente del gruppo bancario Iccrea Giuseppe Maino.

CASERTA/CASAGIOVE Alla presenza del presidente del Gruppo bancario ICCREA Giuseppe Maino e del presidente della BCC Terra di Lavoro Roberto Ricciardi, 29 giovani studenti che hanno completato il ciclo di studio con il massimo dei voti, sono stati premiati con una borsa di studio.

Il Real Sito del Belvedere di San Leucio è stata la cornice perfetta. Massiccia la partecipazione, oltre ai premiati, i genitori e tantissimi soci della BCC Terra di Lavoro, anche i sindaci dei paesi di residenza degli studenti, non sono voluti mancare alla manifestazione, come le scuole e le università di appartenenza degli stessi.

La “kermesse”, presentata dalla bravissima Titti Campanile, ha visto prima della premiazione un breve talk tra i due Presidenti moderato dal giornalista de Il Mattino Nando Santonastaso. Interessanti spunti di riflessione hanno offerto Maino e Ricciardi.

Il Presidente del Gruppo Bancario ICCREA, Giuseppe Maino, anche Presidente della BCC di Milano, venuto in visita alla BCC Terra di Lavoro per la cerimonia di premiazione, dopo aver visitato alcune filiali della banca, accompagnato dalla Governance dell’Istituto Casagiovese, ha fatto tappa, dopo un passaggio all’Anfiteatro Romano di S. Maria Capua Vetere, alla bellissima Basilica Benedettina del VI Secolo di Sant’Angelo in Formis, per poi raggiungere la sede della direzione generale per partecipare al CdA della banca. Il Presidente Maino ha avuto parole di appezzamento per la Governance, la Direzione Generale e i dipendenti.

“Siamo sempre vicini ai nostri giovani – sostiene Roberto Ricciardi – dal 2019, anno di istituzione delle borse di studio, abbiamo sempre premiato i giovani studenti, soci o figli di soci che hanno raggiunto il diploma o la laurea con il massimo dei voti. Essere in contatto con il nostro territorio è nel nostro spirito cooperativistico e mutualistico, che ci contraddistingue dalle banche puramente commerciali. La BCC Terra di Lavoro sostiene tante iniziative – continua Ricciardi – di associazioni, comitati o opere letterarie, grazie anche ai risultati positivi che riscontriamo con la chiusura del bilancio 2022 che ha visto un utile netto di 2 milioni e 339 mila euro. Ma il dato che più ci conforta è lo 0,39% che riguarda il rapporto tra le sofferenze nette e gli impieghi netti. Nonostante siamo la 99esima provincia italiana.”

Con Maino invece si sono affrontati temi di economia nazionali. “Siamo abbastanza sereni per lo stress test della BCE che anche quest’anno ci vede coinvolti – dice Giuseppe Maino – tra l’altro, proprio in concomitanza della pandemia, e, con l’inaspettata guerra nel cuore dell’Europa, il sistema bancario delle BCC si è dimostrato molto solido ed efficiente e anzi, abbiamo avuto un incremento della quota mercato che è passata dal 7% quasi al 9%”.

I sindaci dei comuni di residenza dei premiati, hanno di volta in volta consegnato ai loro giovani concittadini, 18 ragazze e 11 ragazzi, di cui 14 diplomati e 15 laureati, l’attestato di Eccellenza.

È già online il bando per il 2023, reperibile in tutte le filiali e sul sito della banca. Ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 28 dicembre 2023, ma condizione necessaria è il voto finale, non inferiore a 100 per i diplomati e 110 per i laureati

Di seguito elenco dei premiati:

Francesco Carello – Marco Calce – Daniele Caliendo – Federica Fiorentino – Valeria Nuzzolo – Riccardo Mazzanti – Sonia Melone – Maria Roberta Galluccio – Antonio Giordano – Paolo Corsetti – Fabiola Palmiero – Michele Santoro – Elmo Berardone – Manuel Martucci – Serena Di Caprio – Sofia Bonafiglia – Antonietta Martucci – Carlo Santaniello – Alessia Modesto – Simona Serpico – Giulia Francese – Asia Cusano – Ingrid Cristiano – Laura Melone – Ilenia Carusone – Elisabetta Maddaluna – Anna Modesto – Angeloa Piscitelli – Domenico Malaspina.