LE FOTO. CASERTA. Che combinazione! Carlo Marino e Franco Biondi asfaltano tutta Mezzano e “puniscono” solo la strada dove abita il consigliere comunale Dino Fusco

1 Agosto 2023 - 16:08

In calce pubblichiamo l’elenco delle 19 arterie cittadine oggetto del piano-asfalto. Già in partenza mancava via Orticelli, ma mancavano anche i mini vicoli prospicienti a via Assunta e a via Parrocchia che, invece, sono stati beneficiati di un intervento extra.

CASERTA (g.g.) E meno male che il consigliere comunale Dino Fusco, pur svolgendo l’attività di rappresentante della minoranza democratica della città di Caserta non svolge un’opposizione dura, irriducibile. Altrimenti, forse, la strada in cui abita, via Orticelli, nella frazione di Mezzano, Carlo Marino, l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Marzo, i solito ingegnere Franco Biondi e i suoi due degni discepoli Lello De Rosa da Casapesenna e Luigi Vitelli da Casapulla/San Tammaro gli avrebbero spedito uno dei droni di Putin o di Zelensky per bombardarla e cancellarla definitivamente dalla carte geografica di Caserta.

Qualche tempo fa, il Comune, neanche se si trattasse di un’operazione di valore straordinario e non già di un atto dovuto, anzi dovutissimo, che arriva in netto ritardo, visto che i casertani hanno sopportato e continuano a sopportare strade cittadine peggiori finanche di uno stradello, di un sentiero di aperta campagna o che si inerpica lungo il costone di una montagna, ha pubblicato l’elenco di 19 strade che saranno oggetto di lavori di ripristino dell’asfalto. Un elenco che pubblichiamo in calce a questo articolo. Tra queste, ci sono anche via Assunta di Mezzano e via Parrocchia, anch’essa posizionata nella frazione collinare tra Puccianiello e Casertavecchia. Precedentemente, un lavoro simile aveva riguardato anche un’altra arteria mezzanese e cioè via Fusco, o almeno così noi abbiamo capito, visto che via Fusco non fa parte dell’elenco ufficiale delle 19 strade di quello che possiamo definire un piano-asfalto.

Senonché, dopo aver escluso via Orticelli da questo catalogo, i lavori finalizzati al ripristino della pavimentazione stradale di via Parrocchia di via Assunta si sono allargati anche ad alcune traverse circostanti, abitate al massimo da una o due famiglie. L’unica strada rimasta senza asfalto e in condizioni di semi praticabilità è stata proprio via Orticelli. Qualcuno ha anche domandato al capo cantiere se questo mancato intervento fosse frutto di una impossibilità a far passare i mezzi necessari per l’intervento nella via Orticelli. Ma in realtà, potenzialmente, quella strada, in cui non abita solo il consigliere comunale Dino Fusco, ma diverse altre famiglie, avrebbe potuto accogliere operai e attrezzature senza alcun problema.

Per cui, siccome non si capisce per quale motivo le piccole traverse di via Assunta, di via Parrocchia e di via Fusco siano state ristrutturate, anche al di là e al di fuori, insomma in deroga, al piano asfalti delle 19 arterie casertane, si deve necessariamente trovare una ragione diversa al mancato intervento in via Orticelli. Sarà successo perché lì abita proprio Dino Fusco, che condivide la rappresentanza di questa frazione con la poco visibile, ma molto fedele a Carlo Marino e alla sua amministrazione, Mariana Funaro? Non è certo, non è neppure improbabile, ma è sicuramente verosimile.