I 50 anni, spesi bene, di Gigi Cobianchi. Gli auguri di buon compleanno, non rituali, di Casertace

14 Novembre 2023 - 15:02

Un inguaribile sostenitore della cultura come unico strumento di propagazione dei valori dell’onestà e della buona politica. La “complicità” del fratello Aldo

CASERTA Gigi Cobianchi compie oggi 50 anni. Spesi bene, uno per uno, in una famiglia che ha investito sulla cultura, su quella vera però, non su quella comodamente nozionistica, che nessun valore di civiltà imprime sulla pelle e nel cuore, ma su quella che produce autentica conoscenza, che ti rende avulso da ogni tentazione profittatrice.

Gigi è amico mio e amico di Casertace per motivi biologici naturali, perché propugna il primato del merito, dell’onestà che prevale sempre sulle umane tentazioni, sull’occasione che fa l’uomo ladro.

Gigi è un inguaribile, cocciuto assertore della buona politica, sapendo bene, come lo so io, che la propria voce, limpida e intonata in questa landa desolata e in una condizione di splendido isolamento, è l’unica cosa di cui la propria cultura, i propri saperi, il proprio portato familiare gli ha donato. Ed è l’unica cosa che sa fare, può fare e sente il dovere di fare per vivere bene con se stesso e con la propria coscienza.

Auguri Gigi, per i tuoi 50 anni. A te piace, come del resto piace a me, vivere alla maniera di Don Chisciotte. E chissenefrega se i mulini a vento della dissolutezza continuano a funzionare a pieno regime.

Spero di averti fatto una piccola sorpresa, in combutta con il tuo amato fratello Aldo.