La Cassazione conferma l’ordinanza di custodia cautelare per il figlio del super killer del clan dei casalesi
30 Giugno 2024 - 08:25
Affronterà il processo da detenuto
SAN CIPRIANO DI AVERSA – Resta in carcere Emilio Martinelli. La Cassazione ha confermato l’ordinanza del tribunale del Riesame di Napoli che ha ritenuto corretta la custodia cautelare in carcere emessa nei confronti del 3enne figlio di Enrico storico esponente del clan de Casalesi.
Accusato di associazione mafiosa, secondo quanto documentato dagli agenti della squadra mobile di Caserta, il 33enne lo scorso ottobre avrebbe affiancato Oreste Reccia e dopo l’arresto di quest’ultimo ha avuto in esclusivo un ruolo al vertice nella fazione Sanciprianese del clan
La difesa di Martinelli avrebbe presentato ricorso sostenendo che i giudici avrebbero omesso di valutare adeguatamente il contenuto che ha portato alle decisioni delle due ordinanze di custodia cautelare. In particolare si è sottolineato come l’ordinanza del novembre 2022 citasse Giovanni della Corte come figura al vertice della fazione di Schiavone senza alcun collegamento con Martinelli.
Il secondo motivo del ricorso contestava la credibilità delle dichiarazioni di diversi collaboratori di giustizia tra cui Vincenzo D’Angelo, genero di Francesco Bidognetti, Walter Schiavone figlio di Francesco Schiavone Sandokan, Raffaele Maiello ed Edoardo de Martino.
Dichiarato inammissibile il ricorso; confermata la validità delle prove raccolte e la correttezza della valutazione del tribunale del Riesame pertanto Martinelli, accusato di associazione mafiosa, affronterà il processo con rito abbreviato mentre rimane in custodia cautelare