S.MARIA C.V. Circola in rete il video di un uomo che fa pipì per strada: il confine sottile della privacy violata
27 Maggio 2025 - 09:38

Pubblichiamo il video nella sua versione censurata
S.MARIA C.V. – Nei giorni scorsi, un video circolato sui social ha suscitato indignazione e riflessione. Le immagini mostrano un uomo anziano mentre urina in strada a S.Maria Capua Vetere. Il gesto, senza dubbio inopportuno e socialmente inaccettabile, è stato immortalato da uno smartphone e subito diffuso in rete, scatenando una valanga di reazioni.
C’è chi ha condannato con fermezza il comportamento dell’anziano, ritenendolo indegno del decoro urbano. Ma sono stati altrettanto numerosi, se non di più, i commenti che hanno sollevato un’altra questione fondamentale: quella della dignità della persona e della violazione della privacy.
Il video in questione ha anche attirato l’attenzione di chi conosce personalmente l’uomo ripreso. In particolare, la titolare di un negozio della zona ha scritto un commento che ha toccato profondamente molti utenti:
“La persona ripresa nel video è un signore anziano che una volta alla settimana viene a fare la spesa nel mio negozio. Molto educato nel porsi e anche molto timido. Suppongo che il video sia stato girato dopo che è uscito dal mio negozio, perché riconosco bene il posto dove parcheggia ogni volta. Probabilmente si vergognava nel chiedermi di utilizzare il bagno, e questo mi rammarica molto.”
Il suo intervento ha spostato l’attenzione su un tema spesso sottovalutato: l’empatia. Non tutti hanno la prontezza o il coraggio di chiedere aiuto, specialmente quando si tratta di bisogni intimi. E gli anziani, spesso segnati da problemi fisici e da un forte senso di pudore, possono trovarsi in difficoltà in modo improvviso e imprevedibile.
Il comportamento dell’uomo non va giustificato, ma compreso. Così come va criticata, con altrettanta fermezza, la scelta di filmare e pubblicare il momento.