LE FOTO. L’addio al vice-brigadiere Reali. Il feretro è appena arrivato in chiesa

9 Novembre 2018 - 15:44

CASERTA – Dopo l’arresto di Pasquale Attanasio, l’uomo rincorso dal vice birgadiere Emanuele Reali prima che  il carabiniere finisse sotto un treno, consegnatosi alla stazione dei carabinieri di via Laviano (LEGGI QUI) , da qualche minuto sono inziati i funerali del carabiniere, nella chiesa parrocchiale al Santuario dell’Immacolata di Piana di Monte Verna.

Intorno alle 14:45 è arrivata in chiesa il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, accompagnata dal sottosegretario Pina Castiello. Erano le 15:10 quando il feretro del vice brigadiere Reali è arrivato al Santuario dell’Immacolata dalla camera ardente disposta nella sala consiliare del Comune. All’esterno della chiesa una folla di amici, conoscenti e semplici cittadini.

 

 

 

LE PAROLE DI MONSIGNOR MARCIANO’ – ORDINARIO MILITARE

Siamo sconvolti, straziati, nel vedere la vita di Emanuele distrutta in un istante, per un gesto eroico ma che ha una terribile sproporzione, e sappiamo che la sua vita vale piu’, infinitamente piu’ del motivo che ne ha provocato la morte“. Lo ha detto mons. Santo Marcianò, Ordinario militare, nell’omelia dei funerali del carabiniere Emanuele Reali

Un amore traboccante, eccessivo, sproporzionato. Il gesto di Emanuele si spiega e ci spiega la sua vita di carabiniere, infiammata del desiderio di fare bella la casa del mondo, questa limpida testimonianza si unisce alle tante testimonianze di eroicita’ quotidiana, che non balzano agli onori delle cronache e non fanno ‘notizia’, disseminate nella storia della famiglia dell’Arma dei Carabinieri (e’ lo scandalo che fa notizia, non l’amore!); nelle tante vite li’ consumate per amore e talora persino nella santita’, come quella di Salvo D’Acquisto e di tanti altri”.