METEO: temperature surreali, non è primavera ma quasi estate. Il termometro sale oltre i 24°C. ECCO DOVE

3 Marzo 2019 - 19:30

Nonostante l’alta pressione nord africana cominci a dare qualche modesto segnale di cedimento,la situazione climatica sull’Italia continua a risultare fortemente anomala. Una vera ondata di aria primaverile avvolge da giorni e giorni il nostro Paese con temperature diurne fortemente sopra la media del periodo. Nei prossimi giorni le correnti atlantiche cercheranno di infastidire l’alta pressione provocando un relativo cambio della circolazione ma al tempo stesso un’ulteriore impennata dei termometri. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta dal punto di vista climatico e soprattutto dove farà più caldo.

Di per se, le correnti atlantiche, non sono mai particolarmente fredde, di conseguenza, non possiamo infatti aspettarci grossi scossoni dal punto di vista termico. Tuttavia, su lunedì, proprio in seno a questi venti in arrivo da occidente, viaggerà una perturbazione che porterà un relativo calo termico sul settentrione. Poche le novità invece sul resto d’Italia.

Fino a martedì la situazione non muterà più di tanto mentre, fra mercoledì e giovedì, l’avvicinamento di un vortice di bassa pressione in arrivo dalla Francia, richiamerà aria ulteriormente più mite dai quadranti meridionali e le temperature potranno salire ulteriormente fino a superare i 20°C. Le aree dove farà più caldo saranno soprattutto parte del Sud e tutta la fascia adriatica, in quanto maggiormente esposte alla risalita dei venti caldi. Attenzione dunque alla Romagna, le Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia, in quanto, su giovedì, si potranno misurare valori massimi addirittura prossimi ai 23-24°C

o 25 gradi che se non sono estivi poco ci manca.

Ecco le previsioni per i prossimi tre giorni:

Lunedì, 4 marzo: Nubi basse e banchi di nebbia in diradamento e sollevamento sino a cieli parzialmente nuvolosi, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 3100 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Martedì, 5 marzo: Cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 2450 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Mercoledì, 6 marzo: Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di mercoledì la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 2800 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.