AVERSA. Domani sciopero storico dei vigili della città, a meno che…
1 Maggio 2018 - 12:57
AVERSA (l.d.a.) – Scontro tra il sindaco e la polizia municipale sulla questione dell’annullamento del premio produttività. Domani, mercoledì, sciopero della polizia, come protesta per questa scelta del primo cittadino, una questione che ha aperto qualche divergenza anche all’interno della maggioranza e che potrebbe arrivare anche sul tavolo del Prefetto, visto e considerato che i vigili urbani sono un corpo di pubblica sicurezza e di ordine pubblico.
Non tutti credono alle motivazioni espresse ufficialmente e ritengono che ci sia dell’altro in questa decisione di De Cristofaro. I sindacati della polizia municipale lamentano la difficoltà legata alla riduzione degli organici avvenuta in questi anni che a dimezzato il numero degli effettivi portandolo dai 120 di un tempo ai circa 50 di oggi. Rispetto a questi numeri e ad impegni che sempre ad avviso dei vigili urbani, sono aumentati, così come i rischi, diventa incomprensibile e ingiusto il taglio del premio di produttività. Per quanto riguarda lo sciopero proclamato per domani, non è servita la mediazione in Prefettura, dove il 24 aprile scorso si sono ritrovati i rappresentanti sindacali dei vigili e la segretaria generale del Comune di Aversa, Di Ronza.
“Gli impegni presi dall’amministrazione – dichiara Franco Della Rocca della Cisl – sono stati disattesi”. Per il momento lo sciopero è confermato e vedremo se una mediazione in extremis lo eviterà.