BCC la banca con cui puoi parlare. Attivati due nuovi numeri. Ecco cosa fare per ottenere la sospensione delle rate dei mutui

13 Marzo 2020 - 16:30

La BCC Terra di Lavoro presta ascolto alle esigenze della clientela in questa difficile fase della vita delle comunità di Terra di Lavoro  e di tutta la Nazione.

Sono state infatti attivate due specifiche linee di contatto telefonico per assistere i clienti che vogliano informazioni sui servizi bancari attualmente erogati , sull’operatività online, sulle funzionalità dei dispositivi automatici, nonché sulle disposizioni normative da ultimo emanate dal Governo per la sospensione delle rate dei finanziamenti unitamente alle misure previste dall’accordo ABI-Imprese, destinate alle piccole e medie imprese a rafforzamento delle suddette disposizioni.

L’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri  n. 642 del 29 febbraio 2020, così come aggiornata dal decreto 9 marzo 2020,  prevede che  in ragione del grave disagio socio economico che ne è derivato, lo stato di emergenza verificatosi sul territorio nazionale, relativo al rischio epidemiologico connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili (COVID – 19),  costituisce causa di impossibilità temporanea della prestazione non imputabile al debitore ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1218 del codice civile.

 Pertanto, i soggetti titolari di mutui relativi  agli edifici ubicati nel territorio nazionale, ovvero strettamente connessi alla gestione  di  attività  di  natura commerciale ed economica, anche agricola, hanno diritto  di  chiedere tale sospensione agli  istituti  di  credito  e  Bancari, previa presentazione di autocertificazione.

Il Decreto Legge n.9 del 2 marzo 2020, così come aggiornato dal decreto 9 marzo 2020, norma la possibilità di richiedere la sospensione del pagamento delle rate per i contratti di mutuo riferiti all’acquisto di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale del mutuatario, da parte dei lavoratori, ovunque residenti nel territorio nazionale, verso i quali sia stata disposta una sospensione dal lavoro o la riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni.

 

Sono inoltre allo studio del CdA, guidato dal Presidente Roberto Ricciardi, ulteriori misure di sostegno a tutta la clientela, poiché in questo momento la Banca avverte più che mai la vocazione di vicinanza e servizio al Territorio.