CAPUA ALLE ELEZIONI. Minacce all’attivista Veronica Iorio: “Te la facciamo chiudere noi la bocca”
22 Maggio 2019 - 10:47
CAPUA (red. cro.) – La tensione è allo stremo visto e considerato ciò che sta accadendo a Capua a soli 4 giorni dell’elezioni.
Nella giornata di ieri, 21 maggio, Veronica Iorio, giovane attivista del Centrosinistra e impegnata nella campagna elettorale a favore dell’aspirante sindaco Luca Branco, è stata minacciata attraverso un commento pubblicato da un fake Annibale Capuano sotto un suo post.
“il don Luca non te l’ha detto che le femmine nella bibbia si stanno zitte a ubbidire e basta?…Non ti vuoi imparare proprio bambolina? stai aspettando una lezione da qualcuno quando cammini sola sola?… non ti preoccupare da questa parte siamo bene dotati uno sfizio ce lo togliamo così ti passa la voglia e la chiudi sta bocca spara cazzate ”.
Ovviamente dopo poco il commento è stato rimosso ma è stato visibile giusto il tempo che altre persone potessero leggere e commentare a loro volta come sono riusciti a fare uno screen per poter denunciare alle Autorità competenti l’accaduto.
La lista Capua c’è ha commentato così ciò che è accaduto: “Le intimidazioni di stampo camorristico rivolte da un profilo fake a Veronica Iorio nella serata di ieri sono vergognose, inaccettabili e abominevoli. Veronica aveva pubblicato un post dove spiegava le ragioni del perché #iostoconluca, con argomentazioni precise, chiare e con un tono marcatamente politico. Il tale Annibale Capuano, profilo fake prontamente cancellatosi a seguito dell’ondata di solidarietà e di indignazione che si è levata in difesa di Veronica, in risposta alle argomentazioni l’ha minacciata con toni vergognosi di violenza di genere. È inaccettabile che ancora nel 2019 una donna attiva in politica debba subire minacce e intimidazioni. Esprimiamo come lista “Insieme per Capua (C’È)” totale solidarietà a Veronica Iorio, membro di Capua Bene Comune, vittima di violenza di genere e denunciamo fortemente affinché chi esaspera i toni di una campagna elettorale finora condotta nel rispetto delle idee degli avversari sia individuato e punito. Gli avvelenatori di pozzi non possono restare impuniti. Auspichiamo una pronta solidarietà e una feroce denuncia da parte di tutte le forze politiche, perché gli attacchi di stampo mafioso sono veleno per la democrazia e il buon vivere civile.”
Non si è fatto attendere l’indignazione dell’aspirante sindaco Luca Branco: “Alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni, il candidato sindaco Luca Branco, nonché i candidati e le candidate delle liste a suo sostegno, solidarizzano con la giovane @Veronica Iorio, e condannano fermamente ogni tipo di violenza offesa minaccia, di qualunque tipo e in qualunque modo espressa, invitando chiunque ne fosse oggetto a provvedere nell’immediatezza a denunciare presso le competenti autorità giudiziarie.
La vigliaccheria di chi si nasconde dietro profili fake, e pagine web anonime, per infangare o minacciare qualcuno, colpisce Capua intera e tutti i suoi cittadini al di là del colore e dell’appartenenza politica.
Abbiamo scelto di condurre una campagna elettorale pulita non aggressiva nè offensiva, ed è per questo che invitiamo tutti i candidati, di tutte le compagini in lizza, a prendere le distanze da questo modo di condurre le battaglie elettorali, senza ma e senza sé, riportando il confronto sui temi che riguardano il futuro di Capua ed il benessere dei suoi cittadini.”