CASERTA. “Alle pendici del Vesuvio”: presentato il nuovo libro di Elena Nugnes
17 Febbraio 2024 - 13:38
Racconti di vita della Napoli storica.
CASERTA. Ieri nella Sala degli Specchi presso il Circolo Nazionale, è stato presentato il libro Alle pendici del Vesuvio, – Una saga familiare della scrittrice Elena Nugnes, già docente di materie letterarie presso il Fermi di Aversa, ”che è risultata finalista al torneo letterario “Io scrittore”, ed ha vinto numerosi premi tra cui AssoSinderesi awards di Monza, premio della giuria al Concorso internazionale Città di Firenze e a Il canto di Dafne a Montecatini, ha poi ottenuto la menzione di merito al Premio internazionale Kalos .
Vivace e coinvolgente la presentazione di Lia Giaquinto che ha letto alcuni passi del libro animando la sala con un garbato dibattito.
La scrittrice ha raccontato aneddoti familiari legati alla Napoli degli anni della seconda guerra e a quelli immediatamente successivi destando curiosità nel pubblico.
Non è la prima opera della Nugnes che già ha pubblicato Folgorata sulla via di Damasco e con Luigi Pellegrini editore anche il romanzo Le avventure di una casalinga disperata premiato a Roma con l’ Ecce dominae.
In sala ha annunciato di aver già terminato Sono nata con la valigia che , ancora inedito, ha conseguito il secondo posto al premio “The alchemy of poetry” di Londra.
Una scrittrice prolifica e generosa che trasmette attraverso le sue pagine attimi di vita e di emozioni come se l’esperienza dell’insegnamento avesse lasciato in lei la vivacità giovanile dei suoi ragazzi.
All’incontro, organizzato da Rossella Errichiello e da Daniela D’Angelo, è intervenuto un pubblico numeroso anche alcuni rappresentanti dei club cittadini tra cui due past president del Soroptimist International , Gemma Cappello e Giulia Polverino.
Stefania Modestino