CASERTA. Puntuale come un orologio. Altro incarico di Franco Biondi all’amico Franco Galilei. Metodo infallibile per evitare la gara di appalto

23 Gennaio 2019 - 16:40

CASERTA (luigi vincenzo repola) – Non è una questione personale, non lo è mai stata per CasertaCe. Il problema è che quando il dirigente comunale che si occupa degli appalti al cimitero, in questo caso Franco Biondi, conferisce i lavori sempre alla stessa ditta, la F.G. Costruzioni dell’imprenditore casertano Franco Galilei, significa che quello che si sta costruendo intorno al camposanto è un monopolio de facto, con un’unica azienda che si occupa di tutto. Una preferenza precisa e diretta che, solo nell’ultimo anno, ha fatto guadagnare a Galilei oltre 150 mila euro. Mentre, invece, con un gara d’appalto su tutti i services di cui necessitano le due strutture funerarie la situazione sarebbe stata più trasparente e forse con un finale diverso.

In questi ultimi mesi il comune di Caserta, attraverso il dirigente Biondi ha affidato alla società casertana diversi appalti tramite gare o affidamenti diretti: per primo venne il servizio integrato per la manutenzione del verde e cura del decoro dei cimiteri comunali di Caserta e di Casola (L’ARTICOLO)

e poi quello di assistenza cimiteriale di necroforo mortuario (LEGGI QUI). Quest’ultimo sancito in una determina che consegnava alla società di Galilei oltre 87 mila euro, per il periodo che dal 5 giugno scorso arriva fino al 13 giugno di quest’anno.

L’ultima determina riguarda l’acquisizione dei lavori di manutenzione presso i cimiteri comunali a seguito delle indicazioni del personale del Dipartimento di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’ASL di Caserta. Proprio dopo le indicazioni ricevute dall’azienda sanitaria della provincia, il dirigente comunale ha affidato, senza specificarli nell’atto, i lavori per l’ennesima volta alla F.G. Costruzioni di Franco Galilei, impegnando la somma di € 14.849,00 nei confronti della ditta con sede in via Salerno.

Dopo gli 87 mila euro per il servizio di assistenza cimiteriale, i 50 mila per la manutenzione del verde, ora arrivano altri 14 mila euro e rotti. I due cimiteri comunali hanno quindi portato alla ditta di Galilei una somma superiore ai 153 mila euro solo dal febbraio 2018. Soldi pubblici, non è una questione personale.

 

LEGGI QUI L’ULTIMO AFFIDAMENTO ALLA F.G. COSTRUZIONI