Casertana, allo Scida con il Crotone è sfida chiave in ottica playoff

23 Marzo 2024 - 13:29

L’incontro di lunedì sera all’Ezio Scida tra Crotone e Casertana chiude di fatto il programma della 33esima giornata del girone C del campionato di Serie A. Il fischio d’inizio è in previsto per le ore 20.45. Si tratta di una gara cruciale per la classifica nell’ottica di un piazzamento ai playoff quando non mancano ormai tante giornate al termine della stagione regolamentare. La Casertana ha l’occasione per l’allungo ma la trasferta in Calabria può considerarsi tutt’altro che agevole, nonostante il momento dei padroni di casa non sia dei migliori. Le possibilità di vittoria delle due squadre nel match, così come per tutte le altre formazioni che stanno per scendere in campo, si possono consultare nel dettaglio su Wincomparator.

La squadra guidata da Vincenzo Cangelosi è riuscita a mettersi alle spalle il ko di misura nel derby contro la Turris di un paio di settimane fa tornando alla

style="background-color:rgba(0, 0, 0, 0)" class="has-inline-color has-vivid-cyan-blue-color">vittoria contro la Virtus Francavilla. Nel 2-0 sui pugliesi, che ha sancito il settimo successo stagionale davanti ai propri tifosi per i Galletti, c’è la firma di Adriano Montaldo e di Alessio Curto, bomber di questa squadra con 11 reti messe a segno fino ad ora. Il problema della formazione recente è però ultimamente il rendimento esterno, perché la Caserta ha racimolato un solo punto nelle ultime cinque gare disputate in trasferta, mettendo a segno anche una sola rete. C’è quindi bisogno di una reazione anche lontano dal Pinto per i rossoblù, la cui classifica è ancora molto incoraggiante perché li vede quinti a quota 51 punti. Per la Casertana è l’opportunità di dare un’ulteriore svolta a quella che al momento è già una stagione da sogno, per una formazione neopromossa che ha stupito tutti e che non ha paura di puntare più in alto possibile.

Il Crotone occupa invece attualmente la settima piazza con 46 punti, ma vive un momento di grande difficoltà in termini di risultati. La squadra guidata dal tecnico Lamberto Zauli, richiamato a guidare la squadra dopo le dimissioni di Baldini, in seguito al quarto ko nelle ultime cinque gare sul campo del Monterosi Tuscia, ma i dati sono ancora peggiori se li si analizza attentamente. 

Gli squali hanno vinto solamente una delle ultime undici partite di campionato, quella sul campo del Messina dello scorso 6 marzo, ma per il resto non hanno mai portato l’intera posta in palio a casa. La formazione calabrese subisce gol con troppa facilità e nelle ultime tre uscite casalinghe ha infatti incassato addirittura otto gol, tre dei quali dal Latino recentemente. Il Crotone ha ancora chance di chiudere bene la stagione e quindi proverà una reazione d’orgoglio, che dovrebbe rendere molto difficile la vita alla Casertana.

Diamo allora un’occhiata anche ai precedenti tra queste due compagini, che sono solamente due. Uno di questi è ovviamente recente ed è quello del match d’andata, terminato 1-1 con le reti di Montalto e Gomez. Crotone e Casertana si sono però affrontati per la prima volta nel 2014 in uno dei primi turni di Coppa Italia e ai campani riuscì l’impresa di qualificarsi contro una squadra di gran lunga superiore, vincendo ai calci di rigore.