CORONAVIRUS e CRISI ECONOMICA. MONDRAGONE, il consigliere Corvino: “L’amministrazione comunale sospenda il pagamento dei tributi”

30 Marzo 2020 - 11:30

MONDRAGONE (Maria Assunta Cavallo) – “La pandemia che ha colpito il mondo intero e dunque anche il nostro territorio e che mette a rischio la vita e la salute dei cittadini, ci preoccupa molto, bisogna però dire che il dato riguardo al numero dei contagiati nella nostra città, e’ abbastanza rassicurante“. A parlare è il consigliere comunale Vincenzo Corvino che pone l’attenzione sulle enormi difficoltà economiche che una gran fetta della popolazione sta affrontando.

La stragrande maggioranza dei miei concittadini – continua Corvino – sta rispettando in pieno tutte le misure urgenti e restrittive adottate dal Governo per contenere l’epidemia ed evitare il diffondersi del contagio. D’altro canto – continua il Consigliere – tutto ciò ha come conseguenza inevitabile una grave crisi economica. Devo constatare con tristezza che coloro che lavoravano saltuariamente sono in grande difficoltà, come i titolari di piccoli negozi costretti alla chiusura e che non hanno alcuna certezza di riaprire e come chi deve far fronte al pagamento di un mutuo per la casa o al pagamento di un finanziamento per la propria impresa, pensando anche al fatto che in tanti si affidavano al lavoro sommerso che dalle nostre parti, rappresenta una fetta della nostra economia. Vorrei rivolgere un appello al governo Centrale affinché adotti misure efficaci per sostenere famiglie e le imprese e come parte dell’amministrazione locale, ho chiesto alla maggioranza di assumere in tempi brevi un provvedimento di sospensione del pagamento dei tributi: differimento del termine di pagamento al 30 giugno 2020 degli avvisi di accertamento e solleciti di pagamento in essere, cioè sospendendo sino al 30 giugno 2020, le scadenze a decorrere da marzo 2020, fissate da norme regolamentari dell’ente, relativamente al pagamento dei tributi locali, nonché a quelle relative a rateizzazioni, versamenti spontanei, avvisi bonari di pagamento, adempimenti tributari, riservandoci sia la determinazione delle scadenze per i ruoli TARI per l’anno 2020 che la valutazione di ulteriori misure di sostegno per ridurre la situazione di difficoltà”.