COVID. Il contagio blocca gli ospedali: stop a ricoveri ed attività ambulatoriali in CAMPANIA

8 Gennaio 2022 - 11:20

CASERTA – L’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato la sospensione temporanea delle attività assistenziali di elezione e di specialistica ambulatoriale nel Sistema sanitario regionale e, a partire dal 10 gennaio 2022, dei ricoveri ospedalieri non urgenti.

Nella nota si legge che “C’è necessità di garantire la disponibilità di un più adeguato numero di posti letto sia nella degenza medica che chirurgica da dedicare ai pazienti affetti da covid-19”. Per questo motivo, è stata decisa la “sospensione temporanea delle attività assistenziali di elezione e di specialistica ambulatoriale nel sistema sanitario regionale”.

E’ necessario – rendono noto dalla regione – dare la priorità “alla gestione dei pazienti covid, visto il perdurare dello stato di emergenza e delle disposizioni che consentono alle Regioni di prevedere una rimodulazione e/o sospensione delle attività di ricovero, ravvisata la necessità di garantire la disponibilità di un più adeguato numero di posti letto sia nella degenza medica che chirurgica da dedicare ai pazienti affetti da covid-19, ritenuto a scopo preventivo di dover attivare ogni utile iniziativa tesa a ridurre il rischio di contagio”.