ESCLUSIVA CASERTA. Il Soprintendente Buonomo è un abusivo. Risiede in un appartamento contiguo alla Reggia che risulta un deposito

26 Ottobre 2018 - 15:56

CASERTA – [g.g.] Come abbiamo scritto domenica scorsa, il Soprintendente Salvatore Buonomo ha dato la sua disponibilità per una eventuale nomina a direttore ad interim della Reggia di Caserta, in considerazione del fatto che dal prossimo primo novembre, Mauro Felicori non lo sarà più.

Risulta difficile pensare che se una legge ha separato le soprintendenze dai musei fondamentali del nostro paese, è perchè quel sistema non funzionava. Per cui, sembra Salvatore Buonomo a ritenere che sia possibile riunire quello che volutamente, coscientemente, a conclusione di un procedimento legislativo, è stato separato.

Stupisce l’istanza del soprintendente anche perchè non è uno che vive un momento di grande tranqullità. E’ dentro a diverse a diverse vicende giudiziarie, le quali, per carità, non hanno sviluppato ancora nulla in termini di reità, ma che materializzano un problema di opportunità grande come la Reggia.

E poi, direbbe Valerio Staffelli, ‘sior Buonomo, cosa mi fa?’, dorme in un appartamento interno alla Reggia che risulta essere solo sulla carta, naturalmente, un deposito di atrezzature? E allora, veramente questa David cioè la vecchia soprintendente è una ‘maccarona’ su cui si è abbattuta la tempesta di una condanna della Corte dei Conti che le chiede di pagare centinaia di migliaia di euro per tutti i fitti che le famiglie domiciliate nelle famose casette, non hanno pagato negli anni o non hanno pagato secondo i valori di mercato.

E allora, la David paga 200 o 300 mila euro per danno erariale, mentre Buonomo dorme in un presunto deposito. Va da se che quel deposito, ovviamente non è considerato area residenziale. Perchè se fosse così, Buonomo dovrebbe regolarmente corrispondere un canone di affitto visto che nel contratto del soprintendente non è prevista l’assegnazione dell’alloggio gratis a carico dello stato.

Oltre a non pagare l’affitto, non paga, a cascata, anche le utenze che ovviamente sono intestate alla stessa Soprintendenza oppure all’ente Reggia, in quanto di tratta di utenze di un deposito e non di un appartamento di residenza.

Va bè, una sopra, una sotto, Caserta è un circo rispetto al quale non ce la possiamo neppure prendere più di tanto con Buonomo. Diciamo così, si è ben ambientato in un posto in cui, se rispetti la legge, ti mettono in cattività ome razza in via di estinzione.