LA FOTO. Il modello S.CIPRIANO: quante inchieste giornalistiche sulle case abusivamente occupate? Proprietari spesso pestati, qui da noi uno ha preso un “bel” fucile a pompa e piombo a volontà. 5 FERMATI
9 Settembre 2022 - 09:54

SAN CIPRIANO D’AVERSA – Magari se questa storia la appura Mario Giordano, già direttore di diversi quotidiani, del Tg4 e ora alla guida del talk politico “Fuori dal coro”, ci spedisce un suo giornalista. Ma comprenderebbe anche che c’è una differenza tra il proprietario di una casa o di un appartamento occupato abusivamente a Varese o a Cremona o a Padova e il proprietario di una casa abusivamente occupata a San Cipriano.
Come abbiamo infatti, visto nell’edizione dell’anno scorso e nelle prime due puntate della nuova edizione di quest’anno, la lunga striscia di inchiesta giornalistica che Giordano dedica al problema delle case occupate abusivamente, in pratica sottratte, rubate, il più delle volte da immigrati irregolari, capita, nella maggior parte dei casi che i proprietari rischino realmente l’incolumità quando provano a far valere le proprie ragioni al cospetto di queste persone. Rischino e anche di più, visto e considerato che in almeno tre o 4 situazioni, quelle che ricordiamo noi, cittadini perbene, spesso anziani, soo stati letteralmente pestati, e hanno rischiato veramente grosso.
A San Cipriano esiste un altro modello e dunque ci troviamo a raccontare una vicenda in cui il proprietario di casa ha discusso con gli abusivi, ha subito anche qualche colpo, riportando delle ferite agli arti superiori, ma poi ha pensato che in considerazione della difficile linea di dialogo, un bel fucile a pompa di quelli che si usano negli assalti militari e paramilitari o da quelle parti per agguati assortiti, poteva essere molto più persuasivo per convincere gli occupanti abusivi a lasciare civilmente, educatamente l’appartamento occupato. Ha esploso alcuni colpi e siccome i soggetti in questione non erano molto raccomandabili sono anche riusciti a disarmarlo gettano il fucile in strada.
Sul posto si sono portati i militari della stazione di San Cipriano insieme ai poliziotti del posto fisso di Casapesenna che hanno fermato sia i 4 africani occupanti abusivi, sia il 60enne di San Cipriano che aveva esploso i colpi mentre avevano qualcosa da dirsi in strada.