FORZE ARMATE. E’ il casagiovese Zizzari il nuovo comandante della missione europea in Somalia EUTM-S
18 Luglio 2024 - 16:20
Il Generale di Brigata Giuseppe Zizzari subentra al parigrado Fulvio Poli al comando della Missione EUTM-S in cui operano 150 militari italiani
CASERTA-CASAGIOVE Giovedì 11 luglio 2024 ha avuto luogo, presso l’International Campus di Mogadiscio, la cerimonia militare di avvicendamento al comando della European Union Training Mission in Somalia (EUTM-S) tra il Generale di Brigata Fulvio Poli (cedente) e il parigrado Giuseppe Zizzari (subentrante).
Il generale Zizzari è originario di Casagiove e nei suoi vari passaggi di carriera è stato anche in servizio alla Divisione Acqui di Capua e vicecomandante della Brigata Garibaldi qui a Caserta.
All’evento ha presenziato il Direttore Generale del Military Planning and Conduct Capability (MPCC), Lieutenant General Michiel van der Laan che ha sancito il passaggio di responsabilità fra i due Ufficiali Generali dell’Esercito italiano.
Inoltre, sono intervenuti rappresentanti degli International Partners e autorità militari e civile somale, a testimonianza del forte legame tra Italia e Somalia che ha origini storiche profonde.
Durante il suo intervento, il Generale Poli ha ricordato l’estremo sacrificio dei Caduti civili e militari che hanno preso parte a operazioni militari o ad attività civili in favore del popolo somalo, che fungono da esempio e ispirazione per costruire una Somalia più sicura e stabile. Ha proseguito evidenziando gli importanti progressi ottenuti dalle Forze Armate somale negli ultimi anni, grazie allo sforzo congiunto di EUTM Somalia
Il Generale Zizzari, nella sua allocuzione, si è detto onorato di assumere un incarico così prestigioso, assicurando che ogni sforzo sarà profuso per il bene delle Istituzioni somale.
Nel corso della cerimonia, il Generale Poli è stato insignito della più alta decorazione per le operazioni dell’Unione Europea a supporto della difesa e della sicurezza, la “Medal for extraordinary Meritorious Service“, per il contributo fornito nella ricostruzione della pace e della stabilità in Somalia.
Sono circa 150 i militari italiani che operano nella capitale somala inquadrati nella missione europea EUTM-Somalia, che ha il compito di addestrare le Forze di Sicurezza somale. Completano l’organico di EUTM-S militari provenienti da Grecia, Finlandia, Francia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia e Serbia (quest’ultimo Paese, esterno all’Unione Europea, contribuisce fornendo una componente di supporto sanitario).